Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Forse sarà che qui da noi in svizzera fa meno caldo che in Italia. Ma io i benza li monto sul modello e volo. Dopo qualche minuto, per vedere se non ci sono problemi, non prendo altre pracauzioni. Più sforzano, prima sarnno rodati e daranno la piena potenza. Con questo sistema i motori girano liberi in quattro e quattrotto, senza tante lungaggini. Conosco diversi piloti che fanno come me e altri che fanno meticolosi rodaggi.
La percentuale - molto piccola - di motori "capricciosi" non è diversa da quelli che fanno il rodaggio e quelli che non lo fanno.
Buon Natale
Mirco |
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Premetto che fare il rodaggio a un motore nuovo o riparato non è mai sbagliato. Però sono sempre dell'opinione che non sia veramente necessario. Per esperienza mia e di molti basta trattare il motore con un po' d'attenzione durante i primi voli, un vero e proprio rodaggio non lo faccio più da molti anni.
I motori di oggi sono prodotti con le tecniche usate per i motori industriali. Io non conosco nessun boscaiolo che usi particolari attenzioni con una motosega nuova. La fa partire e la usa senza problemi per anni.
Saluti
Marco |
Grazie; avevi già espresso il tuo parere in un post di gennaio 2010. Solo che ora non si capisce più bene se ti sei fatto un esperienza che indica sia meglio farlo sforzare al massimo o andarci con un po di precauzioni...
Comunque invito a continuare a considerare che esistono altri motori oltre quelli a benzina; il tread è stato aperto per dare delle linee guida, sui motori da modellismo. Poi applicare certe caultele che si mettono in pratica con un glow, anche sul benzina, NON è controproducente e non porta malattie.
Per qualcuno può risultare inutile, ma la marea di video disponibili in rete di modellisti e IMPORTATORI-RIVENDITORI che rodano motori anche a benzina, cosa dovrebbe dimostrare?...che il mondo è pieno di gente che non capisce una beata fava?
Saluti