Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Ciao,
scrivo due righe tra una mangiata e l'altra....
Mi chiedo come fate a dire con tanta certezza che la cinghia porta via potenza?
Ripeto che sui libri di maccanica i rendimenti sono assolutamente simili, soprattutto se si utilizzano le cinghe a denti parabolici.
Io vorrei dati oggettivi...
la mia piccola prova, nella sua semplicità, dice che siamo in una condizione assolutamente assimilabile.
Cercherò di documentarmi meglio andando a rispolverare un pò di libri...
non dimentichiamoci intanto che nella classe 500 e nella classe 600 gli elicotteri più performani (dinamicamente parlando) sono il Protos e il Logo600.... cinghia e cinghia....
saluti di Natale.... |
secondo me la convinzione che la cinghia provochi resistenza e porti via potenza deriva dal fatto che si "prova" la scorrevolezza a rotore fermo, che è assolutamente diversa da quella con il rotore a regime, la cinghia infatti diventa parecchio più scorrevole ad alto numero di giri, rendendo quindi la trasmissione molto efficente, a dispetto di quanto si possa pensare.
auguri anche da parte mia