Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Normale con i FOX : quello è il residuo della miscela del test in fabbrica , la loro FOX superfuel al 29% ricino e 5% nitro: non venivano lavati e non è un male, perchè anche dopo 35 anni ( il mio eagle è del 74/75) non c'è traccia di ruggine : mettilo a bagno nell'acetone o anche solo nello svitol...
N.B. Tutti quelli che ho avuto sono sempre stati così.... |
Problema risolto dopo 3 giorni di...tentativi vari con quwesta sequenza:
1. Giorno. Motore immerso in solvente nitro....risultato: asportazione di materiale oleoso dal motore con deposizione di una specie di poltiglia sul fondo del vaso in cui ho messo a bagno il motore in questione. Dopo circa 12 ore il motore si presentava ancora bello bloccato se possibile più di prima anche per quanto riguardava il carburatore.
2.Giorno. Tentativi di sbloccaggio couna serie di "sbloccanti" tipo Svitol e W 40 con risultati modesti e con un peggioramento dei movimenti dopo diversi tentativi e manipolazioni.
3. Giorno. In assenza di acetone ( che non sono riuscito nemmeno a trovare in giro in quanto i diversi colorifici erano chiusi per le festività) ho voluto provare con l'alcool etilico denaturato....Al termine di una decina di ore...e con qualche piccola forzatura sono riuscito a smuovere i movimenti del carburatore ed a far ruotare l'asse motore con pistone al seguito.... Ma i movimenti erano ancora troppo duri... Smontato quindi tappo posteriore ed "inoculato a viva forza" e dovunque del "Brill Motor" della Mafra che é uno spry scoperto per caso presso un rivenditore di materiali e ricambi per auto e che vien definito come "Lavamotori spry. Pulisce e sgrassa motori"..... Un miracolo... la massa gommosa che blòoccava i movimenti nel motore si é sciolta ocme d'incanto ed il carburatore si é sbloccato di colpo consentendo di operare con movimenti sino a fondo corsa..... A questo punto ho completato l'opera con del CRC 5-56 ed il motore ora presenta una scorrevoleza incredibile pur mantenendo una compressione da ABC incazzoso......
Ma senza questo benedetto Brillmotor della Mafra...mi sa che sarei ancora qui a tribolare per sbloccare il tutto....