Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Torno ora dal megapranzo...
Ma infatti il motivo del "contendere" (che poi si fa per discutere e dare informazioni a chi legge) è il fatto che il Protos richiederebbe manutenzione continua. Dato che ne ho tre (il 450 è nuovo e non fa testo ma gli altri due volano da tempo) posso contestare questa affermazione.
Sul fatto cinghia meno efficiente dell'albero mi pare che siamo d'accordo, ho pure scritto che io preferisco l'albero in linea di principio, ma dato che il Protos è costruito "attorno" alla cinghia ha poco senso usare lui come termine di paragone. Paragonando i trex 450 a cinghia o ad albero... posso dirti che li ho upgradati tutti ad albero meno uno, che ha lo snodo in coda e quindi ha la cinghia, ma pure per quello sto meditando ad una soluzione con giunto omocinetico che elimini la cinghia. Setup più facile, specie per i modelli in fusoliera, apparentemente (non ho dati esatti) maggior durata della batteria e meno rischio di rottura, perchè a me una volta una cinghia s'è rotta in volo, su trex 450, mentre un albero non si rompe.
Ciao e buon Natale a tutti. |
Sulla non necessità di manutenzione continua hai sicuramente ragione, mi sembra di aver già detto che io sono certo che non c'è bisogno di controllare tutto ogni 20 voli (se l'eli è ben montato), però mi ricordo anche di aver letto nel forum di gente che lo fa perchè ha un problema all'alberino di coda che si consuma (o qualcosa del genere, francamente non ricordo); sicuramente è una sciocchezza, ma potrebbe essere anche correlata ad un'errata tensione della cinghia.
Poi è ovvio che se uno sa bene come tendere una cinghia non ci sono problemi, il fatto è che un eli non va solo in mano a gente pratica di meccanica (o di pilotaggio), quindi in generale meno variabili ci sono nel montaggio, meglio è.
E comunque vorrei ribadire ancora una volta che io stavo facendo un discorso nello spirito del thread, cioè sull'innovazione. Quindi se anche la cinghia fosse del tutto equivalente agli ingranaggi, da tutti i possibili punti di vista, sarebbe un'innovazione non dico inutile ma comunque poco significativa.
Se invece come dice qualcuno permette di fare un elicottero un po' più leggero, nell'ottica di fare un eli da formula1 questa innovazione è sicuramente importante.
P.S. Scusate se mi permetto di citare la formula1 pur non avendone mai guidata una!