Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Io non ho ancora capito bene cosa vuoi da me. Mi sono limitato a dire le mie considerazioni sulla trasmissione a cinghia, che non mi sembra una innovazione significativa per le varie ragioni che ho elencato, basate in parte sulle mie conoscenze ed esperienze, in parte su quello che leggo nel forum (e alcune di queste cose le hai scritte tu stesso, come ti ho fatto notare).
E poi io non ho mai detto che la trasmissione a cinghia dissipa molto di più di una ad ingranaggi; se fosse così chi usa un elicottero a cinghia (non lo chiamerò più protos per non offendere nessuno) se ne sarebbe accorto da un pezzo e lo avrebbe fatto notare. La differenza è sicuramente minima, ma sono altrettanto sicuro che è a favore della trasmissione a ingranaggi (e su questo mi sembri d'accordo anche tu), per cui mi sento di affermare che sotto questo punto di vista la cinghia non è migliorativa.
Adesso ti saluto perchè è pronto il pranzo natalizio, auguri a tutti e buoni voli! |
Torno ora dal megapranzo...
Ma infatti il motivo del "contendere" (che poi si fa per discutere e dare informazioni a chi legge) è il fatto che il Protos richiederebbe manutenzione continua. Dato che ne ho tre (il 450 è nuovo e non fa testo ma gli altri due volano da tempo) posso contestare questa affermazione.
Sul fatto cinghia meno efficiente dell'albero mi pare che siamo d'accordo, ho pure scritto che io preferisco l'albero in linea di principio, ma dato che il Protos è costruito "attorno" alla cinghia ha poco senso usare lui come termine di paragone. Paragonando i trex 450 a cinghia o ad albero... posso dirti che li ho upgradati tutti ad albero meno uno, che ha lo snodo in coda e quindi ha la cinghia, ma pure per quello sto meditando ad una soluzione con giunto omocinetico che elimini la cinghia. Setup più facile, specie per i modelli in fusoliera, apparentemente (non ho dati esatti) maggior durata della batteria e meno rischio di rottura, perchè a me una volta una cinghia s'è rotta in volo, su trex 450, mentre un albero non si rompe.
Ciao e buon Natale a tutti.