Le mie esperienze con i Webra sono indirettamente con motori di amici e in pochi casi con miei e con esiti sempre positivi: un Winner II diesel, un Record diesel anni 50, uno Speed 61 ( e per il quale quoto TOJO in pieno ) ed un 61 BH che è stato l'unico ad avere un difetto : già al rodaggio non aveva compressione, anche dopo alcuni avviamenti ( possibili solo con starter ) : aveva il segmento difettoso ( una delle due estremita' era scheggiata ), per il resto dentro era immacolato e sostituita la fascia il motore da allora è perfetto ( avviamento a mano al primo colpo dopo una sola aspirazione chiudendo il venturi, praticamente sempre )
Una vecchia discussione su RCU :
How many people like Webra?
Come crediti, bisogna riconoscere l'invenzione del carburatore a doppio spillo di uso oggi universale,dovuto al loro progettista ( autore del 61 BH, del mach1 ecc ) Gunther Bodemann al quale, dopo prematura scomparsa, succedette Peter Billes ( autore degli Hinterberger 61 e 40 ) che disegnò lo speed 61 e praticamente tutta la linea attuale..
Le vicende industriali, invece seguono destini legati anche alle particolari situazioni umane, sociali,temporanee..lasciamo ai posteri l'ardua sentenza...