Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree appena fatta la prova di tenuta tra alberino coda e albero principale,tenendo fermo con le mani e forzandolo un po' a farlo girare non slitta nulla,l'unica perplessità che mi viene e se per caso il giro (come hai detto tu) è disturbato da qualche vibrazione che si innesca dentro la fusoliera,io ho solo isolato il tubo di coda dalla fusoliera con un po' di spugna,ma la parte anteriore dell'elicottero è fissata solo alla base,lasciandolo libero di oscillare un po' a destra e a sinista,in pratica non ho inserito dei supporti tra fusoliera e il corpo dell'elicottero all'altezza dei due servi che comando il piatto. Qualcuno che ha montato questa fusoliera saprebbe dirmi se ha messo qualcosa per fissare il tutto anche in quella zona? |
Mi convince poco la spugna: non è che crea attrito all'astina di comando passo coda? Se così fosse, il gyro proverebbe a correggere, sentirebbe resistenza e quindi correggerebbe di più... dico questo perchè sull'a109 che vedi nel mio avatar non ho messo nulla in coda e non ha problemi di vibrazione. Ho però reso solidali l'antirotazione dell'elicottero con la fusoliera tramite una guida a U che sta ai lati dell'antirotazione ed impedisce movimenti laterali. Penso che se avessi problemi di vibrazioni vedresti però la fusoliera fibrare mentre sei in hovering, se non accade direi che è qualcosa di meccanico che succede all'interno. Ah, altra cosa: non è che la squadretta del servo di coda striscia sulla fusoliera e incontra quindi questo attrito?