Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano La mia è più che altro una necessità dettata da due fattori:
1- sono un "cane" con il temoretraibile, e mi risulta difficile fare anche riparazioni sugli ARF per questo motivo. Quindi sui miei preferisco verniciare.
2- odio profondamente vedere un modello pieno di grinze, borse dappertutto, ogni volta che resta un po sotto il sole.
Preferisco qualche sbavatura sulle mascherature, ma niente grinze. |
Biplano...come ti capisco...parli come se mi avessi letto nel pensiero.... Guarda non mi vergogno di confidarti una cosa che é la conferma di una mia nuova "verginità" aeromodellistica in quanto sono rimasto distante dai campi di volo per oltre 15 anni... Insomma dall'inizio del 2010 mi sono messo in testa di riprendere a volare con una certa frequenza visto anche che mi sto avvicinandoi all'età della pensione....Nel box mi sono rimastio due modelli ala alta di cui uno interamente costruito da me, un Charter della Robbe completamente modificato soprattutto come apertura alare e forma delle medesime ed un altro ala alta più piccolo...Beh le cose belle le avevo donate al mio amico aeromodellista di sempre perché almeno lui se le godesse. Sta di fatto che preso da raptus e dalla voglia frenetica di tornare a voplare ho acquistato ...5 (si leggasi cionque) scatoile di RTF.....che in teoria si divrebbero poter assemblare nel giro di poche ore..... Risultato? Con la prima ci sto lavorando da quasi un mese...perché la fusoliera l'ho mezzo aperta nella parte anteriore per rinforzare con epossidica e fibra di vetro tutta la struttura parafiamma isolando e proteggendo l'interno della fusoliera con epoxy pennellata dalla possibile fuorisucita della miscela. poi rinforza di qua rinforza di là (tutte operazioni che se non fai ...per esperienza di vecchia data so già che mi ritroverei il modello mezzo rotto già al primo atterraggio). Per farla breve mi osno accorto che il rinforzo di legno da inserire fra le due ali in corrispondenza dei longheroni é deboluccio e alquanto cortino. Ergo dovrò unire le due semiali anche con la solita fettuccia in fibra di vetro larga dai 10 ai 15 cm. Questo significa che dovrò scollare il termoretraibile da ogni semiala per far posto alla fibra di vetro e significa anche che volendo fare le cose minimamente bene dovrò necessariamente verniciare la porzione centrale con la solita bicomponente.... Se poi succede come nel passato quando comparverò i primi RTF in particolaredella Thunder Tiger....do già per pacifico che alle prime lacerzaioni del termoretraibile delle ali....toglierò quest'ultimo del tutto denudando la struttura centina per poi ricoprirla con il vecchio caro tessuto in nylon o rayon o analogo che sia per poi passarci qualche mano di tendicarta rifinendo il tutto con la mia bella pistola a spruzzo e compressore.... detto questo...non so se rimpiangere le vecchie scatole dei kit totalmente da costruire...forse no ma di certo c'era tanto da lavorare prima e c'é tanto da lavorare pure ora.... con la differenza che allora costruivi e basta ...ora disfi per ricostruire e/o modificare