Citazione:
Originalmente inviato da Fantus A prescindere dal fatto che io ho sempre sentito che un po' di negativo sul passo serve sempre, detto, oltre che da Tiber, che di elicotteri se ne intende, anche da svariati altri amici al campo che volano in maniera sopraffina con gli elicotteri, mi viene anche da dire: se hai il passo minimo a zero, quindi con lo stick tutto giù, la volta che vuoi scendere un po' velocemente devi tirare giù tutto lo stick del gas, così il passo va a zero, ma va a zero anche il motore. Se però poi decidi di ridare motore per risalire, rischi che nel frattempo ti sia entrato il soft start e il motore ci metta una vita per ripartire, così fai il botto.
Inoltre: se mentre scendi vuoi anche rallentare, .... |
anche senza soft start o che, il punto focale è che i giri del motore sono al minimo o prossimi, NO good...
poi direi che se deve ridare gas anche il gyro ne risente...
all'inizio, quando ti stacchi un metro per i primi saltelli, può andar bene diluire i gradi positivi nell'arco di tutto lo stick, diciamo da 0° a +8°, ma con la consapevolezza che deve essere una fase del tutto transitoria, da abbandonare al più presto, e passare ad una curva dove al minimo abbia almeno 3-4 gradi negativi di passo
avendo 0° a stick tutto giù significa che ad un quarto di gas ha ancora un discreto passo positivo, che non basta a scendere o cmq troppo lentamente, e scendere col motore al minimo è davvero sbagliato
avendo invece 3 o 4 gradi negativi, e scendendo magari a zero gradi o anche con uno o due, li abbiamo con una buona dose ancora di motore