Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 10, 15:27   #4538 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Vedi che anche Align per il normal a stick 0 da com paso 0°?
Poi passando da questa posizione a alla posizione 3D Flight senza cambiare la posizione dello stick tu che variazione di quota ti aspetteresti? A salire o ascendere?

Io a stick tutto giù ho il passo a 0° in normal e a -4° in stunt...come ha fatto ad alzarsi e così repentinamente?

Comunque per ora mi tengo il passo negativo a -4° che per il volato che ci faccio io va più che bene.

Per quanto riguarda le difficoltà in aterraggio con vento e passo 0°...proprio non capisco come potrebbe stare su qualcosa che non ha portanza. L'effetto paracadute può rallentare la discesacerto...ma state tranquilli che scende...eccome se scende!

Buon Natale a tutti.
A prescindere dal fatto che io ho sempre sentito che un po' di negativo sul passo serve sempre, detto, oltre che da Tiber, che di elicotteri se ne intende, anche da svariati altri amici al campo che volano in maniera sopraffina con gli elicotteri, mi viene anche da dire:
se hai il passo minimo a zero, quindi con lo stick tutto giù, la volta che vuoi scendere un po' velocemente devi tirare giù tutto lo stick del gas, così il passo va a zero, ma va a zero anche il motore. Se però poi decidi di ridare motore per risalire, rischi che nel frattempo ti sia entrato il soft start e il motore ci metta una vita per ripartire, così fai il botto.
Inoltre: se mentre scendi vuoi anche rallentare, devi tirare un pochino lo stick verso di te, per alzare un po' il muso e rallentare. Alzando il muso "oltre la linea dell'orizzonte", per rallentare, ti ritrovi le pale che, per quanto siano a 0 come passo rispetto al piatto, hanno qualche grado di incidenza positiva rispetto al movimento, generando di fatto portanza e in più rallentando a causa della resistenza e del motore che è a zero. In tal modo ti ritrovi con il rotore in rapido rallentamento e ciononostante dell'incidenza positiva che genera un minimo di portanza, con il motore che tende a fermarsi. Quindi se ti ritrovassi con un pò di vento e la necessità di scendere velocemente con poca o nulla velocità di traslazione in avanti, rischi di tendere a fermare il rotore e ritrovarti un mattone a rotore fermo tra le mani. Diversamente, per scendere rapidamente mantenendo motore e rotazione delle pale, dovresti picchiare, per portare il piatto a incidenza negativa, ottenendo sì di scendere, ma anche di aumentare la velocità di traslazione in avanti (che di fatto è quello che si fa in autorotazione, che guarda caso si fa a motore fermo, ma richiede necessariamente una certa velocità di traslazione dovendo l'elicottero avere un assetto picchiato). Così, se dovessi scendere facendo poca strada a causa di qualche ostacolo.... rischi di fare il botto.

Se ti alletta l'idea....
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando