Discussione: chiusura capottina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 10, 01:18   #7 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho un sukhoi della phoenix da 1,70 di apertura alare..

Attualmente come vedrete nelle foto la capottina la fisso con 4 viti, ma ad ogni volo ne perdo 1 o 2, ed andrà a finire che un giorno o l'altro le perderò tutte in volo e vedrò la capottina schiantarsi a terra!

Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a reperire da qualche parte un gancio un perno o qualche sistema per fissare la capottina senza queste viti..

Grazie


Allego foto
A guardare i fori in cui vannoinserite le viti si direbbe che siano particolarmente slabbrati magari proprio perché le vibrazioni vi hanno fatto ballare le viti dentro facendo in qualche modo "cedere" il legno al punto che le viti si sono poi allentate per poi uscire e perderle definitivamente. A suo tempo avevo un problema simile con la capottina di un Cessna 177 aviomodelli e l'ho risolto definitivamente incollando 4 o 5 blocchettini quadrati di legno molto duro al parafiamma ed in posizione più esterna rispetto al punto in cui venivano avvitate le viti sullo stesso parafiamma. Poi al centro dei medesimi vi ricavavo la sede per ogni singola viti parker (magari leggermente più grossa e lunga rispetto alle precedenti. Estraevo quindi ogni singola viti e "filettavo" la sede del blocchetto di legno mettendo una goccia di cianocrilato (ma proprio una goccia). Dopo aver infilato nuovamente la viti in modo da rimodellare la filettatura della sede, al momento di posizionare definitivamente la capottina ad ogni vite applicavo una goccia di vinavil ed una rondella rotonda normale sormontata da una rondella spaccata a contatto con la testa della vite. Il vinavil si espandeva asciugandosi ed alla fine grazie alla sua elasticità da un lato intrappolava la vite nel legno ("protetto" comunque dal cianoacrilato) e dall'altra ammortizzava le vfibrazioni del motore impedendo che la vite stessa si allentasse. Provare per credere......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando