Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 10, 23:23   #821 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale alternative

Come per l'mSR pare che anche per il fratello maggiore nessuno si prende la briga di produrre pale aftermarket.

Occorre dare merito ad E-flite perché le pale sono ben costruite e adeguate nella maggior parte dei casi.
A mio avviso però, forse per non scontentare gli utenti che vivono ad alta quota, le pale del 120SR sono decisamente troppo lunghe per chi vive a livello del mare. Il rotore gira poco, tende al traballamento durante le perdite di quota ed ha una notevole riserva di potenze che difficilmente viene sfruttata.

Sperimentando pale più corte mi sono accorto che il signorino ha ancora molte frecce al suo arco, diventando più veloce, meno preda del vento e più stabile nelle perdite di quota.

Xtreme-production ha da tempo avviato la produzione di pale aftermarket di discreta qualità per i coassiali Esky ed E-flite e per i 4 canali Walkera ed anche simmetriche per i collective pitch.
Addirittura in certi casi da la possibilità di scegliere il pitch.

Ora, mentre per l'mSR è possibile usare le pale inferiori per mCX Xtreme, il corrispettivo per BCX2 non può essere utilizzato sul 120SR a causa della diversa geometria dei blade grip.

Non possono essere utilizzate così come sono, ma modificandole si possono usare.

Nella prima prova che feci utilizzai due rondelle per creare lo spessore necessario. Ma le caratteristiche di volo non mi avevano soddisfatto. Troppo lift, giri al rotore bassi ed una strana senzazione di ovattamento del ciclico.

Oggi sono tornato alla carica con un'altra soluzione.
Ho tagliato le pale dalla parte dei fori e rifatto questi ultimi più internamente verso il centro delle pale.
In questo modo non c'è più bisogno delle rondelle. Le pale risultano più corte di 5 - 6 mm (le misure precise e le foto le metterò se i test mi convinceranno del tutto) e ciascuna pesa un grammo più di quelle originali.
Sono anche estremamente rigide e molto più trapezoidali.

Le prove che ho fatto sono promettenti. Il rotore gira veloce e l'elicottero sembra molto stabile, ma al tempo stesso pronto agli input del ciclico.

Causa maltempo non ho potuto fare test nel volato veloce, ma appena li avrò eseguiti vi informo.

Per ultimo, devo proprio dire che queste pale si sposano alla perfezione con la canopy Xtreme bianca blu e nera

liftbag non è collegato   Rispondi citando