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Vecchio 24 dicembre 10, 00:08   #4532 (permalink)  Top
sandex
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nel volo rovescio ci vuole un'ala di profilo BICONVESSO SIMMETRICO (concettualmente, perché immagino ci siano variazioni calcolate, negli aerei acrobatici)
Le nostre pale, quelle degli elicotteri ccpm, hanno tale profilo

La emisezione della pala che normalmente sta sotto (verso il terreno), nel volo rovescio diventa quella che sta verso il cielo, quindi deve avere la stessa forma dell'altra metà che prima stava sopra e ora sta sotto.

Se l'elicottero sta in aria diciamo con 3-4° di passo e sale con 4-5° o più, nel volo rovescio per stare ancora in aria (vincendo la forza di gravità), dovrà avere gli stessi gradi, e anche giri motore sufficienti

Quindi i -10° che hai con lo stick del gas in posizione "full down" (non parlo più di "zero" gas, adesso, ma di POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS), in volo rovescio diventano +10°, e lo stick full down deve corrispondere ad un bel po' di giri motore, concettualmente gli stessi che specularmente hai nella situazione di volo normale.
Ne deriva che la curva del gas per 3D deve avere giri a tutti i gradi di passo, e può essere a "V" (esempio 100-90-80-90-100) oppure lineare (es.90-90-90-90-90)


cmq guarda lo schema che ti ho preparato qua sotto

Allegato 176357


NOTA
nei T-Rex e in molti altri il piatto ciclico è in posizione esattamente contraria allo schema del Mini Titan, cioè il piatto sale quando lo stick va dalla posizione di "full down" a quella di "full up"



CONCLUSIONE:
una volta che hai la testa settata in modo simmetrico, puoi costruire le tue accoppiate posizione stick gas / giri motore / passo collettivo


gli schemi classici sono quelli presenti in molti manuali come ti ha già spiegato Tiber, esempio Align (poi te ne posto uno), ma nella realtà ognuno li modifica in base alle proprie esigenze, al tipo di motore, di pignone, ecc
si credo di iniziare a capire.....soprattutto con lo schemetto disegnato che hai fatto mi e piu' semplice capire il funzionamento e regolazione dell'eli......davvero mooolto ben comprensibile...e te lo dico con sincerita0 non per parlare e basta credimi!
POI SE MI DAI IL PERMESSO VORREI STAMPARMI LO SCHE MA OK?

QUindi io impostando il mio eli come da te scritto posso fare un volato normale giusto?

Sai attualmente il mio titan e' impostato da radio in questo modo:
ora non so dirti i numeri esatti ma ti spiego con mie parole...praticamente a stick radio tutto in giu' il motore e fermo e man mano che lo alzo il motore accelera e di conseguenza aumenta il passo delle pale ...praticamente e settata in modo che alzando accelero e l'eli si alza e calando lo stick cala il motore ,quindi il passo e l'eli scende.SO che cosi' non e corretto ma specifico che ho chiesto io questa modifica perche' essendo il mio primo 6 ch volevo abituarmi all'eli...ma leggendo il forum e voi esperti (e anche non esperti) capisco che non eì corretto neanche iniziare cosi,per questo vorrei cambiare settaggio da radio e metterlo correttamente.......cmq tornando alla tua spiegazione sei stato chiarissimo...intanto mi studio quanto detto e cerco di apprendere bene in attesa di altre info ,GRAZIE MILLE!!!
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