i manuali Align danno tre accoppiate gas-passo: GENERAL FLIGHT
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo (tre punti) 0° 4-5° 9-11° SPORT FLIGHT
gas 90% 85% 80% 85% 100%
passo (tre punti) -5° 0° +9+11° 3D FLIGHT
gas 100% 95% 90% 95% 100%
passo (tre punti) -9°-11° 0° +9+11°
come potrai notare, tra il primo schema e gli altri due, nel passaggio da un modo all'altro hai una differenza, a centro stick, di 4 o 5 gradi di passo: questo comporta una brusca variazione di quota DUBBI?
tranquillo !
all'inizio va bene uno schema dove a stick "full down" tu abbia non oltre 2 o 3 gradi di passo negativo, a metà stick non oltre 3 o 4 gradi di positivo, e 9° con lo stick al massimo
dopo di che, anche sfruttando le posizioni "idle-up" (o "stunt" che dir si voglia) opportunamente impostate, inizierai ad usare curve più simili a quelle "Sport" e "3D" su citate
quando mesi fa ho letto della scelta (obbligatoria per certi tipi di volo) di avere passo zero a centro stick, ho provato:
il primo impatto è stato di stranezza se non di disagio, perché devi capire che i 9-10° di passo positivo devi diluirli in metà stick anziché lungo tutta o quasi la corsa dello stick stesso (il che equivale alla necessità di raddoppiare la sensibilità sui comandi)
col tempo secondo me ti viene spontaneamente di spostare il passo zero verso il centro dello stick
attualmente io non uso più di 2°/ 2,5° di passo positivo al centro, anche senza fare figure particolari
e mi tengo volentieri 4 o 5 gradi di negativo a stick tutto giù
p.s. NON dimentichiamo poi che c'è da pensare anche alla curva del passo in HOLD...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |