Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Straquoto tutto e mi complimento per il test
Io credo che la cinghia generi sempre un certo attrito in più rispetto al cardano,nelle piroette a quarti , cioè continuamente stoppate , l'elasticità della cinghia purtroppo si fa sentire peccando di precisione !
Anche in termini di durata non c'è paragone (non di fragilità) ...
Se puoi parliamo di autorotazione non c'è storia !
In molte manovre non te ne accorgi nemmeno ma le differenze ci sono e rimangono !
Per quanto riguarda l'espressione della propria opinione io ripeto sempre il solito detto : Il denaro fa l'uomo ricco..L'educazione lo fa signore !
Buoni voli e tanti auguri a tutti per il Natale |
grazie per i complimenti ma non ho fatto un gran che.
Io invece non penso come te che la cinghia porti via potenza.
In tutti i libri di meccanica emerge che il rendimento di una trasmissione a cinghia è circa il 98/99% come esattamente il rendimento di una trasmissione ad ingranaggi.
Questo numero è il rendimento in trasmissione di potenza.
La scorrevolezza è un'altra cosa...... ma effettivamente quanto pesa nel bilancio complessivo?
Già dalla mia piccola prova sembra poi non molto....
La precisione nelle stoppate per me non vengono influenzate dalla cinghia. Se per esempio prendi un logo, nulla ferma più precisamente di questo.
Durata è molto relativo... tanto io più di 30/40 voli non faccio senza rompere.
Forse è nell'autorotazionedove, visto le coppie abbastanza esigue in gioco, l'atrito di scorrevolezza ruba una certa fetta.
Queste ovviamente sono mie opinioni...
Ciao.