Allora, vediamo di fare ordine.
Premesso che in termini di resistenza alla trazione, è piu' robusto un monofilamento che un trecciato, a parita' di misura esterna ( nel monofilamento c'e' più metallo, mi pare..)
La differenza sta negli attacchi e nella resistenza ai maltrattamenti : il monofilo va curato come una reliquia, il multi di meno ( se poi vi capita di vedere come trattano i cavi i combattari dell'F2D....brrrr!!
)
Ulteriormente, il trecciato è più elastico nella risposta, ma sopporta la pioggia e lo sporco meglio...ma questi sono dettagli da iniziati....
Per i normali modelli VVC, quindi senza imposizioni di regolamenti vari i diametri comuni sono sempre stati, anche a seconda di quanto disponibile in commercio :
Per i monofilo ( misure in mm ) :
0,20-0,25 : delicatino e solo fino a 1,5 cc
0,30 : comunemente usato per i 2,5 - 4 cc, con attenzione sugli acro col 35
0,35 : comunemente usato sugli acro 35 e con attenzione ( ma non eccessiva ) anche sui 46-51 : io ne ho ancora due paia usati per anni col G51 e che hanno resistito a innumerevoli prove a trazione in gara....
0,40 : in alternativa allo 0,35 per 46, normale per i .60 e oltre
0,50 - 0,60 : usato solo nei pulso ........
Trecciati ( SIG o Sullivan , Brodak ecc, misure in pollici ):
0,012 : fino a 4 cc
0,015 ( 0,37 mm ) : comunemente usato sugli acro 35 ( un po' pesanti ) e fino anche al .60 in Europa
0,018 ( 0,45 mm ) : obbligatorio in USA per cilindrate oltre il 46 , un bel paio di gomene secondo noi.....
NB : i cavi da F2d (combat) sono multifilari in misure metriche (russia , ukraina) a volte con meno refoli degli USA, ma sono di una resistenza ai maltrattamenti PAUROSA....
Ri NB : nei negozi di pesca si trovano matassine di multifilare USA NON ricoperto in nylon, per la pesca di altura in mare, che è ottimo ( indovinate chi ci è diventato campione Italiano, Europeo ecc ecc) e costa ...meno.
Naturalmente bisogna farsi i cavi da se....