Discussione: passaggio al fbl
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Vecchio 22 dicembre 10, 14:05   #12 (permalink)  Top
Tiber1979
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Io come te non faccio 3D, ma solo volato tranquillo; ti rispondo per esperienza fatta e non per sentito dire:
Si, il tempo di volo aumenta di un pò a parità di tutte le altre condizioni rispetto all'uso della FB, perchè gli attriti con l'aria diminuiscono (già questo è molto appagante!); per il resto grosso vantaggio è la semplicità meccanica, quando monti un modello non devi preoccuparti molto della testa e di tutti i leverismi di un FB meccanico; questo te lo ritrovi se hai un modello nuovo o, purtroppo, in caso di crash, come a me accade di tanto in tanto nel provare cose nuove o qualche acrobazia; anche questo fatto, per chi ne ha montati svariati, è molto appagante.
Poi si potrebbe dire che è anche lievemente più stabile, ma soprattutto il bello è che non devi trimmarlo (prima, ad ogni nuova riparazione, io dovevo andare in garage, trimmarlo, e poi andare al campo...), anche questo fatto mi piace molto!
Ci sono impostazioni predefinite per ogni elicottero; io, dei svariati parametri, oltre a quelli propri di ogni sistema tipo servo reverse ecc., ho modificato solo la sensibilità (o guadagno) del controllo della testa rotore.
Il software, comunque, dipende da che sistema adotti.
Io ho acquistato il Robbe Xtreme, anche se molto costoso rispetto ad altri che vanno comunque bene, per motivi di scelta personale (soprattutto quando provo una cosa nuova, preferisco prendere un prodotto che sia probabilmente affidabile e di qualità).
Quello che non dicono i produttori, di contro a tutti questi vantaggi, è che, mentre con la FB meccanica, anche se non allineata magari vibra un pò ma porti sempre il modello a terra, con un sistema FBL può capitare che in certe condizioni, ad es. aumentare troppo il parametro del guadagno, in relazione alla meccanica e leverismi della testa rotore, forzare le manovre, magari in una giornata ventosa e turbolenta, aver settato l'anticipo dell'intervento dell'elettronica in modo esageratamente sbagliato, che il sistema modello-aria-correzione elettronica ti entra in risonanza (un pò come per una coda over sensibile), ma ciò comporta che molto difficilmente salvi il modello, soprattutto con rotore a bassi giri, il quanto l'ampiezza dell'oscillazione è maggiore rispetto al rotore che gira ad alti giri.
Ho provato appunto di persona diverse condizioni; ora però, lascio molto dubbio alle mie esperienze, in quanto la testa rotore non è stata acquistata ma modificata in casa e passata da FB a FBL (le manine potrebbero avere senz'altro un gioco maggiore, avendo il braccio di leva dell'astina comando più corto rispetto ad una testa studiata apposta...).
Inoltre controvento non è piacevole il delfinamento, o le oscillazioni residue dopo lo stop in una brusca manovra, ma ripeto, è soltanto circa un annetto che sto facendo prove, credo ci sia notevole margine di miglioraramento per capire come correggere cattivi comportamenti e tendenze.

Riassumendo: col FBL ci sono praticamente miglioramenti per tutti gli utenti, sia 3D che riproduzioni dal volo tranquillo; a discapito solo di ulteriori settaggi elettronici da fare e maggiori parametri da provare prima di ottenere il comportamento desiderato, quindi occore maggiore esperienza, magari dopo avere conosciuto bene gli elicotteri con rotore tradizionale con flybar meccanica.
Riguardi i sistemi in commercio, in futuro è probabile che proverò il Futaba, per vedere, visti gli ottimi prodotti Futaba in questo campo, se sia ancora più efficace, semplice e ben gestito a livello software in modo da ovviare alle cattive tendenze suddette.

Ciao a tutti!
Ottima recensione...ci vorrebbero più interventi del genere !!! Grazie
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