Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 10, 11:49   #161 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tomas_Matrix Visualizza messaggio
Salve chiedo scusa, spero di essere nel posto giusto, è da un pò di tempo che volevo iscrivermi ma per problemi di tempo, non sono mai riuscito.
Piccola presentazione:

Mi chiamo Tommaso, 35 anni, e mi sono da poco inserito in questo mondo RC... spero di avere scritto in maniera corretta....

Ho acquistato da un ragazzo una Honey Bee Cp3, e dopo qualche giorno e svariati forum riesco a capire che il modellino per così dire è stato del tutto sfasato. Sono riuscito a sistemarlo ( credo!! ).

Ultima peripezia ho acquistato un Gyro GR302-AD della Telebee. Ma sinceramente ho sbattuto in un muro di Cemento armato....
Non capisco come montarlo..... Vi chiedo aiuto e vi ringrazio anticipatamente...

Piccola considerazione, mi piace questo elicotterino, non sono un tipo che vuole fare grandi cose, mi basta che si riesca ad alzarsi.... e svolazzare ;-).
Ciao Tommaso,
ho ricevuto il tuo PM di richiesta di aiuto e quindi ho cercato di capire un pò lo "scenario". Il giroscopio che hai è un discreto giroscopio (io ne ho due, ma della versione precedente, senza la possibilità di impostare il tipo di servocomando).
Prima di tutto devi collegare i due connettori del giroscopio alla ricevente.
Non so quale ricevente monti, ma normalmente il cavetto a 3 fili va collegato al canale 4 e quello ad un filo al canale 5 (l'unico filo è quello di segnale, quindi devi collegarlo alla ricevente in modo corretto e non invertito).
Fatto questo, è necessario sapere che servo di coda hai. Se è un servo digitale, devi impostare l'apposito selettrore del giroscopio (SERVO MODE) su DS. Se non lo fosse o se non lo sai, imposta STD.
Non so neppure che tipo di radio hai.
Se hai una radio con un menu di programmazione, devi entrare ne menu di settaggio GYRO, assegnare un interruttore e impostare il valore di guadagno ad ognuna delle due posizioni dell'interruttore. Ciò consente di usare il giroscopio in RATE mode o in AVCS (head lock) mode.
Per l'uso AVCS (una delle due posizioni dell'interruttore), devi impostare un guadagno superiore al 50% (parti da 60%).
Per l'uso RATE (l'altra posizione dell'interruttore), devi impostare un guadagno inferiore al 50% (parti da 30%).
Se non hai una radio programmabile, NON connettere il cavetto singolo alla ricevente. Potrai volare soltanto in AVCS, regolando il guadagno dal trimmer sul giroscopio.
Fatto tutto ciò, ora devi verificare che il comando di coda risponda nella corretta direzione.
Prova a dare comando muovendo lo stick verso dx: lo slider che scorre sull'albero di coda deve muoversi verso sx. Se così non fosse, devi mettere il reverse il canale 4.
Prova poi, in AVCS, a spostare fisicamente (con la mano) la coda verso dx (facendo "ruotare" l'elicottero sui pattini).
Lo slider deve spostarsi verso sx (cioè dare passo per riportare la coda a sx e il muso dell'elicottero a dx). Questo perchè in AVCS il giroscopio deve operare per mantenere l'elicottero nella posizione impostata dallo stick e reagire da fattori esterni (in questo caso, la tua mano che sposta la coda).
Se lo slider si sposta verso dx, usa lo switch REVERSE del giroscopio per correggere la cosa.
Fatto tutto ciò, prova a decollare e verifica, alzando dolcemente l'elicottero.

Ti allego il manualetto del tuo giroscopio, dove c'è scritto pressochè tutto quello che devi sapere per installarlo correttamente.

Ciao.
Egidio

Ultima modifica di egicar : 12 gennaio 17 alle ore 21:19
egicar non è collegato   Rispondi citando