Salve,nell'attesa del materiale(e tempo libero :crazy: )vi mostro il progetto che si svilupperà insieme all'FW190
Ho ingrandito leggermente il progetto del modello con cui ho partecipato all contest passato,portandolo a 125 cm di a.a.
Il progetto in questione è per la versione "F",ma volendo riprodurrel'aereo di un mio concittadino,asso dell'A.N.R. con 5 aerei abbattuti,lo modificherò in un G10as.
Le differenze consistono in un timone più grande ed un diverso andamento della cofanatura del motore.
Questa è la storia di Loris Baldi,tuttora vivente.
Ho già fatto un modellino statico del suo 109 in scala 1/32 per fargliene dono.
Tempo fa,durante una mia visita,gli ho promesso di fare anche il modello volante.
Un pò di storia(testo estratto da questo sito
REGIA AERONAUTICA ITALIANA )
L'asso della caccia Loris Baldi nacque a Quarrata, vicino a Firenze, il 26 dicembre 1919. Entrò nell'aeronautica a 20 anni e completò l'addestramento a Ponte Cagnano, Napoli, sui Breda 25 ed i Ro.41. Si addestrò anche sui caccia CR32, CR42, C.200 e G.50 - Dopo le operazioni dell'Italia contro la Grecia, dove il Gruppo si era dimostrato l'unità caccia di maggiore successo ed era stato premiato con la Medaglia d'Argento al Valore, Loris venne assegnato alla 396a Squadriglia del 154° Gruppo Autonomo Caccia, di stanza all'aeroporto di Crotone, schierato in difesa della base navale di Taranto e adibito a missioni di scorta convogli e pattuglia. Più tardi, in Ottobre, piloti delle 361a e 395a Squadriglie confluirono nella 396a Squadriglia equipaggiata con i Macchi C.200 e basata all'aeroporto di Gadurra a Rodi, Isole dell'Egeo. L'unità venne qui ancora impiegata in missioni di scorta ai convogli navali diretti in Africa, ricognizione armata, scorta agli aerosiluranti e operazioni anti sommergibile. Nel Maggio del 1942 la Squadriglia venne dotata dei Macchi C.202 e rischierata sull'aeroporto di Antimachia, sull'isola di Kos. L'armistizio, nel Settembre del 1943, colse la 396a mentre si trovava ancora a Kos. Dopo averci pensato molto a lungo, Baldi decise ad unirsi all'ANR nell'Italia del nord. Da Maggio a Giugno del 1944 Loris Baldi si addestrò in Germania con molti altri piloti Italiani per il passaggio sui Messerschmitt Bf 109. In Agosto fu assegnato alla 4a Squadriglia del 2° Gruppo Caccia schierato ad Aviano. Baldi era fidanzato con una ragazza di nome Silvana e, per renderle omaggio, aveva voluto dipingere il diminutivo del suo nome "Silva" dietro l'abitacolo del suo aereo. Il 2 Aprile del 1945, mentre ingaggiava combattimento con una formazione di bombardieri nemici con la loro scorta a bordo del suo BF 109G-10/AS 11 Nero "Silva", con il tricolore dell' ANR dipinto sulla fusoliera, Loris veniva abbattuto tra Villafranca e Pozzuolo sul Mincio da un P-47 del 347° Gruppo Caccia dell'USAF. Sebbene ferito ad una gamba si salvò nonostante il paracadute danneggiato, saltando dal velivolo che precipitava. Quel giorno i combattimenti aerei causarono gravi perdite all'ANR; infatti, ben 14 Bf-109 dell'unità vennero persi e la metà dei piloti rimasero uccisi o gravemente feriti. Alla fine, nell'Aprile del 1945, per l'Italia della Seconda Guerra Mondiale le vittorie aeree accreditate a Loris Baldi ammontavano a 5.
E adesso un pò di foto sull'andamento del lavoro.
Ho provato a costruire la fuso cambiando il mio metodo(Di solito uso lo scaletto a pettine)....speriamo in bene