Discussione: Info pompa vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 06, 11:34   #61 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Dalla definizione di 1 atm= 760mmHg, ammettendo che la densità dell'Hg sia 13g/cm^3 e dell'olio sia 0,9g/cm^3, e ammettendo che la pressione vari in maniera lineare con la forza applicata (almeno in prima approssimazione poichè con le basse pressioni non abbiamo un andamento lineare), per misurare una pressione di -0,5bar con lo strumento (quindi 0,5 bar assoluti) dovremmo poter assorbire, col nostro compressore, dell'olio posto a 5,5m di dislivello.
Tutto ovvio avevo fatto un discorso al limite ed in soldoni....per avere l'ordine di grandezza.
0,5 bar per i nostri usi sono già tanti e no so se questi motori possano raggiungerli. Io ho uno strumento di recupero e non credo sia tarato, comunque mi serve per avere un termine di paragone. Alla fine giudico da come aderisce il tessuto.

A propoito del sacco, allego qualche foto:
Da notare:
1)Due lati sono saldati con la macchinetta che ho descritto in un altro post. Il lato aperto per inserire il pezzo viene chiuso ripiegandolo su se stesso e fissandolo con un dorsino da cancelleria.
2) Nel sacco c'è una striscia di moquette per distribuire bene la depressione.
3) Il raccordo del tubicino è fatto con un bullone forato.
4) Il timone che si vede è resinato direttamente sul polistirolo. (non fate caso per la finitura ho preso un pezzaccio con il quale ho fatto mote prove ed è diventato una schifezza.)
5) Il tessuto viene steso e resinato a spatola su quelle guance di polietilene della stessa netura del sacco ma molto più spesso (circa 1 mm), garantiscono un perfetto distacco ed una superficie che non segua le piccole imperfezioni del polistirolo ma quella del polietilene spesso che fa da stampo. Sul polistirolo non viene messa resina che peserebbe tanto. E' il sottovuoto che garantisce in incollaggio perfetto anche se la resina è pochssima (meno del peso del tessuto).
Info pompa vuoto-hpim0954.jpg
Info pompa vuoto-hpim0953.jpg
Info pompa vuoto-hpim0958.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 06 maggio 06 alle ore 11:41
favonio non è collegato   Rispondi citando