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Vecchio 06 maggio 06, 10:04   #6 (permalink)  Top
nigel_uno
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Sarebbe utile quando si 'spiega' e si scrive qualcosa, riportare anche le fonti.
Se non altro si ha la possibilita' di approfondire (volendo) il discorso.

http://www.galleriaeronautica.it/rub...p?tab=S&rif=27

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Qualunque massa in rotazione intorno ad un asse acquisisce determinate proprietà, dette proprietà giroscopiche. Qualunque congegno a massa rotante, laser o piezoelettrico, adoperato in modo da sfruttare questa proprietà, costituisce un giroscopio.Il giroscopio è un dispositivo che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Fu inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault (nasce per lo studio della rotazione terrestre).
La rigidità o ierzia giroscopica. E' la proprietà fondamentale del giroscopio, grazie alla quale l'apparato può essere profiquamente impiegato nelle molteplici applicazioni aeronautiche.
La Precessione. E' la proprieta'che gli permette, quando è perturbato da una forza esterna, che tenta di spostare il disco dal piano in cui giace, di reagisce con una rotazione intorno all'asse Y e Z, detta rotazione di precessione.
La deriva giroscopica. E' una precessione indesiderata, e' un difetto intrinseco del sistema a disco rotante, ma generalmente di lieve entita'.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Tre di questi sensori disposti parallelamente ai tre assi cartesiani sono in grado di rilevare minime variazioni di orientamento. Sono piccoli , economici e piu' veloci nella risposta.
Entrando nell'ambito della meccanica razionale e detto molto semplicemente, l’idea fondamentale fu quella di scomporre il vettore velocità angolare del solido nelle sue tre componenti fissi rispetto al corpo detti assi principali d’inerzia (nick, pitch e roll per noi modellisti). Eguagliando il momento delle forze esterne alla derivata del momento angolare, rispetto al centro di massa.
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