Citazione:
Originalmente inviato da fillis Frank-o
alcuni tagliano il timone e non fanno la fessura nel boma. Altri lasciano il direzionale integro e lo incollano di fianco (io lo fare se il boma e' cilindrico e non conico, solo per semplicita').
Il culo basso capita con alcuni miei modelli. Fa veramente arrabbiare. Un po' e fisiologico. Se eccessivo, per diminuirlo prima di mettere mano alle incidenze ho provato a mettere un piccolo peso in coda. Arretrare il baricentro.
In genere a me capita quando ala e piano di coda non sono paralleli. Non le modificherei rispetto al progetto. Puoi verificare eventuali errori con il sistema illustrato sul sito olandese: prendi un righello e lo appoggi sul ventre dell'ala e vedi se parallelo al trave ed al piano di coda.
Visto che e' il tuo primo MIMI io proverei a fare dei buchi di alleggerimento. Se non vuoi lo puoi tenere per le giornate un po' piu' ventose.
Facci vedere qualche foto
Fillis |
...ieri ho finalmente avuto il tempo di fare qualche lancio in più per testare il modello ma non sono riuscito a fare delle foto (spero di farle al più presto e poi le allego)
Come dicevo il mio mimi non è proprio un piumino...con alcuni rattoppi e rinforzi sono alla soglia dei 200g.
Incidenza longitudinale 0°
Baricentro a 75 mm. da BE
La parte mobile dello stabilizzatore è appena trimmata a cabrare.
Ieri la temperatura si aggirava attorno ai 2° C. quindi niente termiche e vento pressochè assente o molto debole.
Ho fatto parecchi lanci e dal momento in cui stabilizzavo il modello prima che toccasse terra i tempi andavano dai 37 ai 49 secondi.
Una volta stabilizzato, la parte posteriore (culo) non era particolarmente bassa. L'assetta a culo basso lo assume quando si rallenta troppo negli ultimi metri prima di toccare il suolo.
Penso che la mia quota di lancio si aggiri attorno ai 20-25 m. max. sicuramente non oltre.
Altra cosa particolare che ho notato è lo stallo piuttosto deciso che si manifesta buttando giù il muso ma gli spazzi di recupero mi sembrano piuttosto brevi.
Grazie a tutti per i condigli e per avermi fatto scoprire questo bel progetto!!
Frank.