Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 10, 16:35   #367 (permalink)  Top
frank-o
User

L'avatar di frank-o

Data registr.: 07-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
Frank-o
alcuni tagliano il timone e non fanno la fessura nel boma. Altri lasciano il direzionale integro e lo incollano di fianco (io lo fare se il boma e' cilindrico e non conico, solo per semplicita').

Il culo basso capita con alcuni miei modelli. Fa veramente arrabbiare. Un po' e fisiologico. Se eccessivo, per diminuirlo prima di mettere mano alle incidenze ho provato a mettere un piccolo peso in coda. Arretrare il baricentro.

In genere a me capita quando ala e piano di coda non sono paralleli. Non le modificherei rispetto al progetto. Puoi verificare eventuali errori con il sistema illustrato sul sito olandese: prendi un righello e lo appoggi sul ventre dell'ala e vedi se parallelo al trave ed al piano di coda.

Visto che e' il tuo primo MIMI io proverei a fare dei buchi di alleggerimento. Se non vuoi lo puoi tenere per le giornate un po' piu' ventose.

Facci vedere qualche foto
Fillis
...ieri ho finalmente avuto il tempo di fare qualche lancio in più per testare il modello ma non sono riuscito a fare delle foto (spero di farle al più presto e poi le allego)
Come dicevo il mio mimi non è proprio un piumino...con alcuni rattoppi e rinforzi sono alla soglia dei 200g.
Incidenza longitudinale 0°
Baricentro a 75 mm. da BE
La parte mobile dello stabilizzatore è appena trimmata a cabrare.
Ieri la temperatura si aggirava attorno ai 2° C. quindi niente termiche e vento pressochè assente o molto debole.
Ho fatto parecchi lanci e dal momento in cui stabilizzavo il modello prima che toccasse terra i tempi andavano dai 37 ai 49 secondi.
Una volta stabilizzato, la parte posteriore (culo) non era particolarmente bassa. L'assetta a culo basso lo assume quando si rallenta troppo negli ultimi metri prima di toccare il suolo.
Penso che la mia quota di lancio si aggiri attorno ai 20-25 m. max. sicuramente non oltre.
Altra cosa particolare che ho notato è lo stallo piuttosto deciso che si manifesta buttando giù il muso ma gli spazzi di recupero mi sembrano piuttosto brevi.

Grazie a tutti per i condigli e per avermi fatto scoprire questo bel progetto!!
Frank.