E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.
Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.
Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.
Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).
Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un
piatto in alluminio per il ninnolo ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)