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Vecchio 06 maggio 06, 03:16   #4 (permalink)  Top
bellanano
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Dunque, andando per logica il giroscopio è sensibile alle traslazioni laterali e non alla rotazione sul suo asse, altresì il giroscopio serve ad annullare la rotazione dell'elicottero sull'asse del rotore principale.

Se tu mettessi il giroscopio esattmente sotto il rotore principale, probabilmente otterresti un effetto minimo di correzione se non nullo.

La teoria:

Se teniamo conto del rotore principale come centro di rotazione di un ipotetico cerchio il cui raggio è la distanza tra il rotore e il giroscopio, a parità di rotazione dell'elicottero, più distante è il giroscopio dal rotore, più la velocità di spostamento del giroscopio sull'ipotetico bordo del cerchio è alta, in quanto nello stesso lasso di tempo il giroscopio compie uno spostamento maggiore visto che l'arco sotteso dallo stesso è più lungo. (forse troppo macchinosa la spiegazione)

TRADUZIONE

più il giroscopio è lontano dal centro di rotazione, più lo stesso tende a correggere la rotazione stessa, per cui allontanando il giro dal rotore si aumenta "indirettamente" la sensibilità dello stesso. Viceversa se lo metto esattamente sotto al rotore la velocità di spostamento del giroscopio è nulla o quasi...

Montando il giro davanti al rotore si cambia solo il verso di rotazione per cui il giro corregge dalla parte opposta rispetto al caso in cui fosse piazzato dietro... ergo bisogna spostare lo switch di inversione del giroscopio...

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