Citazione:
Originalmente inviato da Brevino @Temporizzatore
Come ti ho già scritto, una VL ce l'ho anche io. È un buon aerografo (e certe differenze con altre marche più blasonate Badger, Iwata, Thayer and Chandler le vedi solo quando sei un mago... e se fai l'illustratore). Io lo usavo per dare fondi, prevalentemente, quando il Badger 400 (un pistolone) era troppo.
Io, verniciarci un modello RC, la vedo dura. Un lavoraccio: rosa piccola e, soprattutto, doppia azione. A meno che tu non intenda realizzare sfumature o "art paint" non credo che sia una scelta conveniente. Il problema della doppia azione lo puoi in parte superare utilizzando la regolazione di battuta del pulsante di spruzzo. Portandolo a fondo impedisci al tasto di andare in avanti e diminuire la portata colore. Con la vernice bicomponente devi stare attento ai tempi di lavorazione. Se a verniciare ci metti troppo potrebbe incominciarti la catalizzazione all'interno dell'airbrush, e a quel punto son dolori. |
Si concordo...infatti il problema con le bicomponenti poliuretaniche e bicomponenti in genere é proprio il tempo utile a disposizioe per dare la passata di vernice....Per quanto riguarda il resto, non ho dubbi che verniciare un intero modello dinamico, per quanto piccolo sia (da 1,20 Mt in su), non sia né operazione rapida né tanto semplice...visto che di boccetti ne dovrò preparare dando più mani ed é anche chiaro che dovrò usare diluizioni al limite per evitare che la bicomponente mi otturi l'ugello e tutto il resto dell'aeropenna...ma il punto che devo risolvere é quello della eccessiva nebulizzazione coi problemi generali che mi crea "socialmente" parlando.... Già con le stesse bombolette spry (ad esempio quelle della Simprop poliuretaniche ora introvabili) qualche problemino ce l'avrei...figurati con il normale compressore + la solita ottima Asturo ES o ES/VR con le quali in pochi minuti (per non dire qualche decina di secondi) vernici bene una fusoliera o la faccia di un'ala.....