Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 10, 09:40   #2743 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Allora ho visto giusto, eh eh !
A proposito di fisica, qualcuno ha scoperto come risolvere il fastidiosissimo problema che ha il modello quando, dando imbardata, tende ad andare avanti o indietro oltre che ruotare? E' un problema di angolo del rotore anticoppia o cos'altro?
Io pensavo che l'alberino del motore anticoppia non fosse perpendicolare al boma di coda e creasse quel movimento strano, peraltro difficile da gestire in volo indoor!
E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.

Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.

Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.

Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).

Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un piatto in alluminio per il ninnolo

Ultima modifica di liftbag : 21 dicembre 10 alle ore 09:48
liftbag non è collegato   Rispondi citando