Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Se vuoi continuare a parlare con il muro, è una tua libera scelta.
Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti.
Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione.
Naraj. |
Non è così, credimi. Ho assistito a flutter anche in presenza di rinvii estremamente precisi.
Ammesso che si siano curati in modo maniacale i leveraggi, esiste sempre un certo gioco dato dagli ingranaggi metallici dei servi.
Gli unici servi con ingranaggi metallici che non hanno gioco sono gli hitec con ingranaggi in titanio, che però a parer mio fanno schifo fer altri motivi.
Evidentemente poi non hai mai avuto a che fare con modelli di grandi dimensioni, con parti mobili estremamente generose che stressano i servi in maniera estrema.
In questo tipo di modelli l'uso di servi digitali è imperativo.
Chi ha provato ad usare servi analogici, visto di persona nel mio campo, ha dovuto per forza convertirsi ai digitali (oltre a spendere diversi soldini per ricomprarsi il modello dopo pochi voli).
Prova a fare cose del genere con modelli del genere con servi analogici e poi mi racconti...