Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 10, 17:23   #5417 (permalink)  Top
rege
User
 
Data registr.: 28-01-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Queste impostazioni rendono l'eli oltremodo reattivo. Dipende cosa cerchi.
Io userei un po' meno expo con switch in posizione 0, tipo -30% per tutti e tre i canali.
Poiché in questo modo hai aumentato la sensibilità dei controlli, può essere utile utilizzare un'impostazione diversa per gli switch in posizione 1. Ad esempio con esponenziali a 0% mantenendo il dual rate 0 100. Magari, solo per il canale rudder puoi impostare un dual rate 0 80 in modo da avere uno strumento per diminuire il rateo di piroetta (se serve).
Il vero dual rate lo puoi impostare con il canale GYRO. Deve essere associato al canale gear ed essere assegnato allo switch gyro, poi lo imposti a 0% in posizione 0 e al 100% in posizione 1. Quando sposterai la leva del gyro in alto avrai una riduzione del 15% sul ciclico che corrisponde all'incirca a dimezzare la velocità del ninnolo.


Questo mix serve ad eliminare quello programmato nella 5 in 1, quindi in pratica è un contromix. Non esistono valori univoci validi per ogni modello e vanno aggiustati.
Per farlo, con l'elicottero in mano, varia i valori fino ad ottenere il minor movimento possibile del servo elevator mentre porti lo stick del rudder ai due massimi.
Inoltre, dato che con questo mix l'elicottero tende a partire via durante le virate a bassa velocità, è utile che non lo lasci sempre su ON (SW ON), ma che lo assegni a F.MODE, in modo da attivarlo solo per la modalità stunt.

Questo mix serve a ridurre il rollio a destra nell'avanzamento veloce a quello a sinistra nelle andature indietro.
Anche qui non lo lascerei sempre su ON, ma lo assocerei allo switch F.MODE. in modo da attivarlo solo in modalità STUNT



La curva gas la devi sperimentare ed adattare a ciò che ti serve, sempre tenendo a mente che la miglior cosa è farla coi pollici.
Questa che hai riportato serve a diminuire la sensibilità dello stick nella zona dell'hovering.
Di curve ne hai due, NORMAL e STUNT. Questa puoi usarla su NORMAL, mentre la curva STUNT la lascerei invariata 0 25 50 75 100.
Una curva gas un po' più complessa può essere un mix tra le due.
Parlo di una curva tipo 0 38 54 77 100.
Questa curva sale veloce fino al primo quarto di corsa dello stick, dove la sensibilità serve poco. Dal primo quarto a metà corsa regoli l'hovering con una curva abbastanza piatta che aiuta a volare livellato anche se non si è molto precisi con i pollici. Da metà corsa al massimo la curva è nuovamente ripida per avere la giusta reattività nel volato veloce dove occorre dare potenza al motore velocemente.
Ripeto, queste cose si fanno con i pollici, ma l'esempio è solo per capire quanto si possa giocare con le impostazioni di una programmabile per adattare il modello alle proprie esigenze
Ciao Liftbag,

io ci provo.......
visto che tutto quello che hai spiegato finora è per me piu o meno come il cinese o l'arabo.....
non è che potresti inserire una specie di tabella tipo quella postata in home del thread con del valori da inserire nella radio che, secondo te, sono adatti ad un principiante?

Io ho preso l'Msr rtf e ci ho preso un pochetto la mano, ma ora ho acquistato una Dx6i sperando di correggere alcuni difetti tipo il fatto che tira sempre molto a sinistra anche se trimmato ed anche aggiungere un po di stabilita anche se lo so che contano soprattutto i pollici .
Pero avrei bisogno dei settings per la radio adatti ad un principiante come me che per il momento non va oltre l'hovering e qualche cerchio.

grazie in anticipo
Mario
rege non è collegato   Rispondi citando