Citazione:
Originalmente inviato da Brevino @Temporizzatore
Che aerografo Paasche hai acquistato? L'unico corrispondente alla descrizione che dai mi sembra uno dei due modelli della serie H (H e HS, che differiscono per il tipo di innesto delle bottigliette o delle coppe colore). Non ho considerato i doppia azione. Ci sono anche delle pistole a spruzzo ma non mi sembra vengano commercializzate in Italia.
. |
Ho acquistato il set VL con la dotazione di aghi e ugelli 1 + 3 + 5 ripsettivamente da 0,5 mm. - 0,7 mm - 1,02 mm. Che avessero queste misure gli ugelli l'ho scoperto solo di recente visto che il produttore americano pèrobabilmente é stato costretto a mettere le misure degli ugelli in decimale per poter vendere di più e meglio sui mercati latinoamericani ed europei... Ti confermo che con le pistole Asturo ES ed ES/RV ho ottenuto risultati davvero eccellenti spruzzando vernici poliuretaniche bicomponente Isofan o di altra marca industriale (che costano sensibilmente di meno delle precedenti e sono facilmente reperibili presso qualunque colorificio "professionale"). Gli ugelli adottati erano quelli da 0,5 ad 1 mm e la pressione quella di circa 2 bar. Come compressore usavo ed uso un vecchio compressre da 25 litri ad olio. Non mi sono mai servito di "trappole" di sorta per evitare la condensa ed altro e salvo una volta in cui in effetti la vernice si é distesa con qualche "minicratere" lavorato poi con basta abrasiva e quindi pasta lucidante per avere un risultato finale a regola d'arte... in genere non ho mai avuto particolari problemi se non quello per cui voglio tentare di verniciare un intero modello con la solita poliuretanica bicomponente e l'aeropenna paashe appena acquistata allestita per l'occasione con ago ed ugello n° 3 (da 0,7 mm) oppure n° 5 da 1,0 mm..... Il set VL che ho acquistato ha in dotazione n° 3 bottigliette di cui la più grande contiene sino ad 88 cc di vernice ed é questa che vorrei utilizzare per l'occasione.... Che ne dici?