aerografi Paasche
@Temporizzatore
Che aerografo Paasche hai acquistato? L'unico corrispondente alla descrizione che dai mi sembra uno dei due modelli della serie H (H e HS, che differiscono per il tipo di innesto delle bottigliette o delle coppe colore). Non ho considerato i doppia azione. Ci sono anche delle pistole a spruzzo ma non mi sembra vengano commercializzate in Italia.
Se così fosse mi sembra che sia roba un po' piccolina per verniciare un intero modello. Potrebbe tornare utile per piccoli ritocchi o piccole superfici.
Io ho alcune Paasche a doppia azione; una Talon e una VSR a gravità e una VL a sifone. Tutte queste aeropenne le uso con un piccolo compressore a bagno d'olio della Silair. Sono un "retaggio" di quando facevo un po' di statico e, soprattutto, quando, prima dell'avvento del computer, i disegni architettonici li si coloravano ad olio e colori pantone spruzzati ad aerografo. Con la VSR (con una piccola modifica personale all'ugello) riesco ad ottenere tratti sottili come un capello.
Per gli aeromodelli, come ho già detto, e su consiglio di un amico carrozziere, ho acquistato un buon aerografo SATAminijet® 3000 B HVLP (quello che lui usa per lo "spot repair", i ritocchi) che, attese le idonee condizioni atmosferiche, mi da un risultato, per me, veramente soddisfacente. L'uso di un HVLP, poi, mi da modo di poter usare un compressore più piccolino in quanto la pistola non è molto "assetata d'aria".