Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 10, 13:41   #5415 (permalink)  Top
wolverine2010
User
 
L'avatar di wolverine2010
 
Data registr.: 05-08-2010
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io non mi sono mai perso troppo dietro le diciture dei menu.

Uso un metodo pragmatico. So cosa voglio ottenere, quindi aggiusto i valori fino a quando non ottengo ciò che voglio.

Esempio banale di come agisco per impostare il mix ELEV > AILE per compensare il rollio in FF. I menu della DX8 differiscono parecchio dalla DX6i ma questo metodo si applica indifferentemente dalla nomenclatura.

Assegno ad uno dei due valori di RATE un bel valore alto (non importa negativo o positivo), per esempio +50%.
Poi muovo l'elevatore avanti tutto ed osservo se il servo alettone si muove. Se si muove controllo che vada nella direzione che desidero, in questo caso deve muoversi come se avessi dato alettone a sinistra con lo stick del rollio.
Nel caso si muova in direzione opposta cambio il segno al valore mettendo ancora un valore indicativo, ad esempio -50%.

Se con elevatore avanti tutta, l'alettone rimene immobile, significa che il valore immesso agisce quando do comando indietro.
In questo caso, agisco come sopra ma avendo come obbiettivo che l'alettone deve muoversi come se dessi comando di rollare a destra.
Terminata l'impostazione provvisoria per uno dei due versi del comando elevatore, ripeto la procedura anche per l'altro verso.

Quando l'alettone si muove nel verso giusto a seconda di come muovo l'elevatore, è giunto il momento di stabilire i valori che meglio soddisfano le mie esigenze alzando in volo l'elicottero e sperimentando.
Troppa teoria e poca pratica la mia!

Ovviamente non avevo pensato a prove empiriche, ma ad uno studio teorico per poi impostarlo partendo da li.......hai perfettamente ragione.
Provo e vedo cosa succede, anche se ora devo capire (la ragione in me prevale) come mai con le impostazioni che ho dato (praticamente invertite rispetto a quelle postate) mi sembra che vada meglio....... si è eliminato quel fastidioso movimento che devo dare di correzzione AILE a DX quando faccio le virate a bassa velocità a SX. Praicamente prima quando giravo in senso antiorario comunque dovevo compensare parecchio con gli alettoni a destra
__________________
Blade 120SR --- T-rex 250 --- DF36 (da mettere in sesto ) ---Spektrum Dx7 --- RealFlight G4 --- MK Hexa XL --- Graupner MX-20
wolverine2010 non è collegato   Rispondi citando