Citazione:
Originalmente inviato da filofilato Il tonno è la figura più spericolata che ho fatto fino ad ora................
il modello con cui sto cercando di farlo decentemente è in questo momento il brezza di cuccolo (250 AA profilo wort fx126 peso 1,8 kg)
per il momento è una manovra che faccio ma assolutamente non in scioltezza diciamo che devo avere buona quota e velocità...........
il modello non gira velocissimamente e sopratutto la fusoliera percorre una traiettoria a fusillo ....tipo quelli della barilla avete presente?
allora due domande posso velocizzare la reattività del modello (ammesso che ne valga la pena) ?
la traiettoria a fusillo dipende dai miei pollici o dal modello o entrambi?
p.s.
va a fusillo anche senza la miscelazione alettoni direzionale prima che lo chiediate................. |
E ci credo !!
Non conosco minimamente i profili, ma se si tratta di modelli fatti per planare, autostabili ed in più con svergolamento e diedro ... è normale che i tonneau vengano sbottati.
Intervenendo su picchia ( notevolmente nel rovescio ) e con poco direzionale dopo i primi 60 fino a 150 gradi e tanto in senso opposto in prossimità dei 270, minimizzi l' effetto botte.
Tanto maggiore è l' allungamento, altrettanto lenta diventerà la manovra.
La perdita di velocita, fa si che i comandi siano maggiori nelle ultime fasi.
Ricorda che la manovra non va fatta in discesa. Posso presumere che con un modello pesante sia più facile da eseguire correttamente.
Ti faccio una confidenza ... è molto piu facile un tonneau corretto che non un fissler che da terra sembra una sciocchezza.
Allenati...
Ciao
Gallina
PS: se funziona con i 1:1 DEVE funzionare anche per i modelli