Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 10, 08:51   #32 (permalink)  Top
upgrade
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
La tua esperienza ricalca quella di chi anziché l'uso di "olio minerale" dice di aver adottato la suo posto, con analoghi ottimi risultati, acqua demineralizzata.... solo che fra acqua demineralizzata ed olio minerale mi pare che la differenza non sia di poco conto.....
Viene usato l'olio perchè distribuisce più uniformemente il calore al pezzo da riscaldare, tant'è che viene usato nel montaggio e smontaggio meccanico dei pezzi che devono entrare a forza nelle loro sedi. Ad esempio alberi motore su cui devono andarci, che ne sò un volano, cuscinetti. In meccanica è un metodo usatissimo.
Per svitare le viti bloccate e che stanno per spanarsi nella testa, che siano brugola o ad intaglio (nei vari tentativi di svitarle) un buon metodo è quello, dopo averci buttato sù dello svitol, di darci alcuni colpi secchi, con interposto un pezzetto di legno o di plastica per non danneggiare la testa, sopra la testa stessa come se stessi piantando un chiodo tanto per intenderci.
Questo metodo lo usavo con successo quando ero ragazzo con moto e motorini, ma è validissimo con qualsiasi vite che sia stata strinta forte, anzi io lo uso sempre prima di ogni tentativo di svitare, qualche colpetto, usando la testa, non dare martellate a distruggere e oplà si svita che è una bellezza.

Marco
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando