Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 FRancesco ma io devo usare queste eliche su micro aerei da 15-20cm di apertura alare,quindi innocue.Non mi sarei mai azzardato a cimentarmi nella costruzione di un 'elica più grandicella. [...cut...] Prima acquistavo eliche in carbonio della microinvent,ma attualmente non si trovano più facilmente,inoltre i motori che realizzo sono fatti apposta per avere delle determinate caratteristiche,quindi l'elica gioco un ruolo fondamentale e il più delle volte le misure standand che si trovano in commercio non vanno bene almenochè non le modifico in dimensione. |
Citazione:
Originalmente inviato da sonar ciao a tutti
scusate se mi intrometto, ma il discorso eliche e modelli piccoli mi interessa anche a me. I modelli di cui parli 15-20 cm di apertura sono a volo libero o RC?
Ora cerco di scovare due eliche che ho costruito parecchi anni fa in legno perchè non trovavo più quella per il mio cox 0.020 e mostro le foto. |
Citazione:
Originalmente inviato da sonar ecco le eliche
la più grande ha un diametro di 130mm.Non sono statiche a suo tempo le ho provate sul motore cox.
ciao |
Ciao Ivan,
è molto interessante quello che stai cercando di realizzare.... trovare l'elica giusta per un motore personalizzato ! Ottimo......
Quello che volevo dire quando parlavo di "fare attenzione" è proprio perchè penso che anche una piccola elica possa fare grossi danni... Prova a chiedere a Sonar quanti giri fa il suo Cox ? Lui le eliche le ha fatte in legno e se vuoi farne di carbonio dovrai fare attenzione a come disponi le fibre di unifilare e a come le impregni di resina.... altrimenti anche una piccola elica da 130 mm può essere pericolosa !..... E' sufficiente che giri ad un numero di giri piuttosto alto !!!
Se quando avrai progettato le tue eliche vuoi condividere il tuo progetto, io posso fare la modellazione 3D dell'elica. Tu poi dovrai farci uno stampo e poi dovrai fare le cose per bene quando si tratterà di realizzare un'elica vera e propria ! Perchè la cosa più delicata, secondo me, è proprio la realizzazione dell'elica e non del suo modello o dello stampo !
Puoi immaginare cosa succede se il peso delle pale è diverso, anche di poco ??? Oppure hai tenuto conto che il piede dell'elica deve essere correttamente dimensionato per poter reggere lo stress fisico dovuto alla rotazione ?
Insomma... ancora una volta ti invito a documentarti bene prima di metter mano alla realizzazione... Un buon progetto, ben ponderato e ben dimensionato è sicuramente la migior garanzia di soddisfazione !
Ciao e buona settimana...