Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Di propriamente "cinesi" non ho nulla a parte qualche ST di ultima produzione che ho venduto tempo fa che non erano malaccio, se pur con lavorazioni abbastanza grossolane, per cui non intervengo.
Ho invece diversi ThunderTiger (Taiwan) sia GP che Pro e vanno tutti alla grande. Ottime lavorazioni, il 36 Pro gira da paura!
Saluti! |
Taiwan ricordiamolo intanto é Cina Nazionalista ovvero isola di Formosa ovvero "Provincia secessionista" di cui la China popolare rivendica il possesso a cui si oppongono gli stessi cinesi del Kuomintang con l'aiuto "fattivo" degli USA che nei dintorni ci posteggiano un'armata paurosa....quindi Thunder Tiger é un made in China comunque....fatta questa precisazione aggiungo che Thunder Tiger e Magnum uscivano dalle stesse fabbriche taiwanese ed erano (e sono) cloni O.S. talmente ben fatti che oggi la differenza di prezzo cogli O.S. si é fatta davvero molto esigua. In compenso visti i rapporti sempre più aperti e collaborativi del mondo occidentale con la China comunista o popolare che sia.... I Magnum sono ora fabbricati nella China popolare evidentemente "commissionati" dai fratelli taiwanesi. Infatti ho un 4,5 Magnum di qualche anno fa che risultava costruito a Taiwan ed era senza cuscinetti a sfera. Fra l'altro I motori magnum venivano (e vengono) suddivisi in due serie di cui la prima, la serie GP, era ed é fabbricata senza cuscinetti a sfere, mentre la serie PRO era ed é costruita con doppi cuscinetti a sfera secondo la stessa differenza fra motori cuscinettati O.S. 2T (serie AX ed FX) e la serie O.S. LA ex FP.... Nel frattempo per l'appunto ad esser ancora fabbricati a Taiwan sono i motori Thunder Tiger (che mantengono l'antica differenziazione dei Magnum) ed i Motori Leo commercializzati in Europa sino al 2000 con altro marchio (salvo poi risultare accompagnati da un libretto d'istruzione in cui si citava ben chiaro il nome del costruttore Taiwanese. Morale della questione siccome Thunder Tiger commercializza tali motori più che fabbricarli, ci appioppa un bel ricarico sapendo di proporre un buon prodotto... Per quanto riguarda Kyosho ed in particolare i suoi pochi motori a scoppio (un 40 ed un 46 soltanto se non erro) mi vien da pensare che anch'essi provengano dalla stessa fabbrica dei Thunder Tiger e dei Leo.... Mi rimane il dubbio sul marchio Magnum visto per certo che sulle sue scatole compare un bel "made in China" e la "compatibilità cogli ASP ed SC ecc. (oltre al loro aspetto) é talmente perfetta che perfino i carburatori sono perfettamente interconvertibili e fissabili con le stesse viti vantando le stessissime misure e forma ovunque....