Citazione:
Originalmente inviato da newhelico beh,sono principiante per alianti se no volo con gli elicotteri.certo io non inizierò a fare subito Fpv ma prima farò semplice volato poi dove volo io ci siamo io il modello e i prati,volo a 1800mt di quota in piena liberta senza campi di volo ne niente!! |
Helico, allora mi scuso con te; avevo travisato il tuo autodefinirti "principiante" non capendo che lo sei solo per quanto riguarda gli alianti. Sono inoltre contento di leggere che praticherai FPV solo in luoghi isolati. Insomma, vedo che sei una persona responsabile e con la testa sulle spalle. Quelli che invece mi fanno paura sono quegli incoscienti che volano con questa modalità in luoghi aperti al traffico, al pubblico: Youtube è pieno di filmati di questo tipo, come quello dell'ormai famigerato "Trappy" in volo su New York a pelo dei grattacieli e dei piloni.
Rettifico anche la mia affermazione circa il divieto di volare in FPV in Italia: sono andato a rileggermi l'Informatore FIAM ed effettivamente c'è scritto che è ammesso a condizione che ci sia l'assistenza di un "secondo" a fianco del pilota "cieco". Concordo anche con chi ha detto che un "manuale sicurezza" di una Federazione non è una Legge dello Stato. Però però.... mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi praticano l'FPV con l'assistenza di un secondo pilota pronto a prendere i comandi del modello che dovesse sfuggire al vostro controllo ? E poi: come diavolo fa questo "secondo" a prendere il controllo visivo del vostro modello, se voi l'avete mandato a 4 chilometri di distanza ?
Concludo: da aeromodellista amo la tecnologia (ed il mio nick svela che ho una predilezione per gli aggeggi pilotati da lontano...), ma da padre di famiglia temo la sconsideratezza altrui. Usiamo la testa e stiamo lontani da rischi inutili. Ciao a tutti e buoni voli.