Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 18:54   #20 (permalink)  Top
Tamadaus
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Allora analiziamo con calma i fattori che potrebbero darmi i problemi. Il callettamento dell'ala non può essere perchè come voi sapete nell'acromaster l'ala è obbligata idem con il dietro longitudinale dell'elevatore, cosa ci rimane da controllare? il pianetto come ho gia detto è neutro. Adesso cosa ci rimane il baricentro e l'incidenza motore, vi dirò di più ho l'impressione che l'incidenza motore forse è addirittura troppo negativa, dico questo perchè corregetemi se sbaglio quando è positiva accellerando il modello tende a salire quando e troppo negativa tende a picchiare, quindi nel mio caso mi sono accorto con baricentro ad 11,5 che con motore accellerato vola dritto e quando tolgo motore il modello alza il muso notevolmente, questo cosa significa che il modello è ancora cabrato e viene compensato dall'icidenza troppo negativa del motore solo quando e accellerato facendolo volare dritto
il modello alza il muso rallentando perchè è cabrato di baricentro. non influisce in questo la regolazione del motore... la regolazione dell'incidenza motore la fai da metà gas in poi.

comunque dammi retta: metti il baricentro ad almeno 12 cm (il valore indicato da Martin Muller che non è proprio l'ultimo arrivato!), meglio 12,5, il piano di coda a zero, il motore un grado verso il basso e due a destra, e vedrai che non vai in un fosso... non ritengo utile usare all'inizio baricentri più avanzati altrimenti non impari nulla, ne' in 3D ne' in atterraggio.

l'atterraggio dev'essere l'ultimo dei tuoi problemi. vedrai che basta farci l'abitudine, lasciarlo rallentare e impostare una discesa con dolci colpetti di picchia (esponenziale sull'elevatore con corse 3D 70%) e quando sei vicinissimo a terra lo lasci rallentare da solo, senza cabrare... cabra per conto suo! al massimo una LIEVISSIMA smotoratina appena prima di toccare se il modello ha rallentato troppo. ti sconsiglio di fare l'avvicinamento assistito dal motore se non lo sai già tenere in harrier.

ad ogni modo, se non hai già esperienza di 3D, io metterei un attimo da parte l'acromaster, che non è proprio il massimo per imparare (essendo pesantuccio e bastardello!) per muovere i primi passi in questo campo con un modello più adatto (parkmaster per rimanere in casa multiplex)...