Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 13:47   #2 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi oggi mi è arrivato il caricabatterie e ho bisogno di alcune informazioni per come settare la carica della mia batteria: una 3S 800 mAh di un Honey Bee FP2.
In particolare non ho ben CHIARA la differenza tra CHARGE RATE, BATT CAPACITY e CHG CURRENT. Se ho capito bene devo impostarli su: 1C, 800mAh e 1C. E' giusto?
Il Batt Capacity dovrebbe solo essere un ulteriore controllo di sicurezza ma qual è la differenza tra Charge Rate e Chg Current?
prendendo ad esempio la batteria in tuo possesso, quando imposti le caratteristiche della batteria da caricare nella memoria del cb devi tener conto a quanti C può essere caricata, di norma 1C, ma ora si trovano batteria che possono essere caricate fino a 5C o più. mettiamo che la tua batteria possa essere caricata fino a 5C, ma tu non vuoi rischiare di rovinarla e non hai fretta di ricaricarla, imposti il Charge rate= 1
IL Batt capacity corrisponde alla capacità nominale della batteria, e permette al CB di fare i suoi conti e controllare lo stato di carica della stessa.
CHG current è la corrente di carica che vuoi impostare per ricaricare la batteria, nel tuo caso 800 mah (1C) ma puoi mettere anche di meno. avendo impostato CHG rate =1 anche se ci provi non riesci ad impostare una CHG current superiore a 800mah. Se tu avessi impostato un CHG rate maggiore, potresti caricare con amperaggi superiori.
Il CHG rate in pratica è una protezione per proteggere la batteria da cariche troppo alte impostate erroneamente
massimob non è collegato   Rispondi citando