Discussione: Baffo ricevente 2.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 13:24   #11 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Premesso che non ho riceventi Futaba, quelle che avevo visto tempo addietro erano di circa 20 cm in un caso e di circa 40 cm in un altro ma probabilmente non erano originali, stando a quello che mi dici.
Dal punto di vista dell'attenuazione indtrodotta, 10 cm non creano nessuna perdita percepibile ma solo valori molto piccoli misurabili strumentalmente.
Se i 7 cm superststi ti bastano per installare nel modo che gradisci l'antenna vanno benone, se invece diventa troppo corta andrà sostituita.
Se dovete operare la sostituzione, trattate con molta attenzione il connettore, estraendolo in modo verticale: questa precauzione serve per salvaguardare la "femmina" montata sulla ricevente (permanente) mentre poco ci importa del "maschio", che sarà sostituito.
La differenza di lunghezza fra i due coassiali risulta ininfluente, fosse anche una di 5 e l'altra di 40 cm, dato che noi non potremo mantenere in fase il segnale ricevuto, a differenza di quello che può essere fatto su un trasmettitore, per varie ragioni.
Una cosa che non mi stancherò mai di sottolineare abbastanza è l'importanza fondamentale del "trattare berne" tutti i coassiali in alta frequenza, soprattutto quando si parla di GHz: non potete credere quali stranezze possa originare una "schiacciata" con la pinza o un paio di curve "strozzate" a spigolo, praticamente si creano dei filtri notch su frequenze totalmente imprevedibiliche, con una buona dose di sf..a potrebbero anche coincidere con le nostre !!
Ciao
Renzo
N.B.:
Ho la tastera cordless che fà le bizze, siate pazienti con gli errori ortografici che eventualmente no ho individuato
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando