Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 10:35   #1128 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e "vecchio" modellista di 34 anni. Traffico con i modelli radiocomandati da circa 10 anni. Dopo aver vandalizzato e disintegrato diversi modelli nitro, sono felicemente approdato all'elettrico, che da qualche grana in meno e regala comunque prestazioni e divertimento. I modelli nitro sono sicuramente molto affascinanti, e da certi punti di vista più realistici ed appaganti dei corrispettivi elettrici, ma richiedono più tempo per la manutenzione, tempo - e pazienza - che ad "una certa età" uno non ha più voglia di dedicare. Insomma, per usare un "francesismo", mi son rotto le palle..
Ho acquistato da circa due mesi il piccolo E-Revo Traxxas 1/16, e dopo appena 2 scariche con NiMh mi son subito divertito con qualche up-grade. Vado ad elencarvele:
- tiranti e rinvii delle sospensioni in Alu rosso (Traxxas)
- trascinatori e dadi ruota in Alu (Traxxas)
- differenziale centrale (Traxxas)
- ventolina di raffreddamento per l'Esc (non ricordo la marca, comunque va molto bene, è robusta ed efficiente, la alimento dalla ricevente..)
- ammortizzatori in Alu (Traxxas). Per ora ho lasciato le molle originali perchè mi danno l'assetto giusto, aumentando un po' il precarico.
- un tocco estetico, l'alettone Carbon Look Traxxas, non serve a molto ma è carino.
Stop. E NON uso Lipo, e NON ho intenzione di usarle.. perchè?
Scusate la lungaggine, ma era d'obbligo una presentazione, dato che son nuovo. Arrivo al dunque.
Leggo spesso di rotture e problemi, e spesso di modifiche a mio parere assurde. Volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso punto di vista. Io nella scelta di questo modello ho cercato questi requisiti:
1) facile reperibilità ed ampia scelta per i ricambi.
2) una velocità decente, non "folle".
3) relativamente robusto, per girare in prevalenza off road leggero (non crawling o climbing etc..)
Dopo circa 20 scariche con delle buone NiMh ho smontato per dare una controllata: corona e pignone perfetti, accoppiati e puliti, anche a guardare con la lente nessun segno di usura. Idem per i differenziali. Nessun segno di cedimento negli alberi di trasmissione e mai una cilecca dell'Esc, sempre preciso come un orologio. Tengo la frizione abbastanza lenta: non mi frega nulla di fare backflips e partenze "a fuoco". E i 45 Km/h dichiarati dal produttore ci son tutti (misurati con il solito piccolo Garmin da "asporto"..) usando la rapportatura stock.
Questo è il punto della discussione. A me non pare lecito chiedere ad un mezzo con scala 1/16 (anche se equivalente più o meno ad una 1/10) - che pesa poco più di 1 Kg.. - prestazioni maggiori di queste. Se, e quando vorrò andare veloce su e giu per una striscia di asfalto guarderò ad altri modelli, non certamente questo. Anche usarlo su asfalto a mio parere non è giusto: la trazione è davvero tanta, e si scarica tutta sulla sua piccola trasmissione, che è pensata per un utilizzo off road di puro, semplice e non pretenzioso divertimento. Il modello, con una (si, una sola..) buona batteria NiMh è molto divertente e performante, e se si evitano salti di 10 metri (idem come sopra, secondo me non è progettato per fare questo..) si può dire senza paura di smentita che il piccolo Revo è assolutamente robusto ed affidabile.
NOTA: non è questa una critica a chi è fanatico delle super elaborazioni, ognuno è assolutamente libero di divertirsi come crede. Ma - "cum grano salis" - non è lecito poi lamentarsi delle rotture e dei problemi che possono insorgere se lo si spara su una rampa a 70 Km/h.
C'è qualcuno che ha un punto di vista vicino al mio?

Come ultimo up-grade mi piacerebbe cambiare le ruote (sia cerchi che gomme) al mio Revo 1/16. Requisiti:
1) non più pesanti delle originali (o comunque non di molto).
2) mi servono per off-road, non asfalto.
3) se son belle è meglio.
4) non voglio cambiare i mozzi ruota, quindi mi servono con il classico semplice innesto con esagono da 12mm.
NOTA: sto prendendo in considerazione anche i cerchi "lenticolari". Ma non avendole mai usate non so quali vantaggi/svantaggi portino.
Che dite?

Ultima modifica di jari81 : 18 dicembre 10 alle ore 12:09
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando