Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Scusa cecco, è solo una curiosità. Ma per BEC intendi un circuito (tipo quelli prodotti da Alewings) con stabilizzatore di tensione o il circuito BEC a "bordo" del Regolatore? Ho visto che la Jeti li chiama BEC entrambi ed io, che ci capisco poco, sono un po' confuso. |
Ti rispondo io: non credo cecco si arrabbi ...
Il bec è un circuito che puoi trovare incluso in un ESC (o regolatore) oppure a se stante.
Nel caso si trovi all'interno di uno ESC, resta cmq. un circuito elettricamente separato dal circuito ESC ed a fronte del risparmio di spazio e costo vi sono due controindicazioni: 1) generalmente è di tipo lineare e non switching quindi dissipa energia, calore e riduce l'autonomia delle batterie, 2) risente del calore prodotto dallo ESC che sommato al suo se raggiunge una soglia limite, il bec stacca, cioè stacca l'alimentazione verso valle (generalmente una ricevente) in quanto se proseguisse si incendierebbe. Il bec stacca anche per un'altro motivo: per raggiunto ed oltrepassato livello di corrente erogabile.
Nel caso si prenda un bec esterno, quando di tipo switching, questo non producendo calore di suo (resta praticamente freddo), non disperde energia utile all'autonomia della batteria. Le uniche due attenzioni da porre sono: dimensionare il bec in relazione alla corrente massima richiesta dai servi come nel caso di bec lineare e porre il BEC switching il più lontano possibile dalla ricevente, giacchè le frequenze di lavoro potrebbero dar fastidio a quest'ultima.
Ovvio che se si vuole la massima affidabilità si deve connettere una ricevente direttamente alla batteria ma un bec qualsiasi presenta due vantaggi: adegua la tensione di una batteria alle necessità di tensione di una ricevente (generalmente 5v o 6v) e l'erogazione di tale tensione resta costante al variare del carico operato dal movimento dei servi.
Buoni voli.
ps. con batterie lipo 2 celle e cmq. bassi amperaggi puoi usare qualsiasi tipologia di bec (con batterie con più celle invece sarebbe bene usare quelli switching) ma resta il fatto che averlo all'interno di un ESC comporta una maggiore attenzione allo stacco, dovuto al calore cmq. prodotto durante gli alti regimi del motore.