17 dicembre 10, 19:52
|
#15 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
| Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Ciao Aereo74, riguardo alle colle da utilizzare senza andare a spaccare il capello ma dando una informazione generale: la vinavil ha il " pregio " di essere, quando asciutta, leggermente elastica quindi ok per incollaggio di strutture interne tipo centinatura ali, assemblaggio ordinate con listelli ecc. ecc., non va bene se la utilizzi ad esempio per incollare tra loro i fogli di balsa con i quali rivestirai ali e fuso poichè, appunto perchè elastica, crea problemi quando si tratta di scartavetrare le giunzioni " a vista " nel senso che si asporita la zona di balsa circostante la vivavil secca e gommosa facendoci una trincea, in questo caso meglio la ciano o l'alifatica. La ciano ti permette di fare una veloce imbastitura al lavoro di assemblaggio e se poi non ti fidi del risultato, rinforzi l'incollatura con alifatica. Per farti un esempio pratico: sto montando lo stabilizzatore del P47, il bordo di uscita ( che si incastra nelle varie centine ) l'ho incollato con alifatica così da avere il tempo di inserirlo e, se necessario, curare al massimo il posizionamento dei vari pezzi. Una volta asciutto, ho incollato i bordi di entrata con la ciano perchè sono in balsa molto dura e quindi impossibile da forare con gli spilli per tenerli in posizione sul naso alle centine, così una volta appoggiati correttamente ho avuto la possibilità di incollarli modo istantaneo. Ho poi rinforzato i punti di incollatura con una micro goccia di alifatica ( che asciuga più velocemente della vinavil e mi sa che è anche più leggera ). Tutta la chiacchierata era tesa a far capire che l'utilizzo dei vari tipi di colla dipende dal tipo di struttura e dal carico che la stessa deve sopportare una volta che " è in volo ". Poi ci sono le varie scuole di pensiero............Cordiali saluti, Raffaele. | ottima spiegazione,grazie mille |
| |