Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 10, 14:30   #16 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ma infatti non c'è nessun problema a passare in tutti e 4 i mode; solo se uno è preciso la manda a ricalibrare, ma si tratta di pochissimi step, praticamente impercettibili, visibili solo da software; in pratica con le radio senza il monitor dell'output dei potenziometri non vedi niente e non ti accorgi....

Per LONGFLYER: esatto, mi riferivo proprio al fatto che i potenziometri vanno tarati sia nel centro che nei 2 fine corsa; poi non so se sono potenziometri tradizionali o digitali (nel secondo caso credo occorre tarare la linearità... di più non so, ripeto, non è il mio campo).

Ciao ciao!
Appunto te lo scrivevo, i potenziometri sono scelti in fase di progetto, quello che si può fare in assistenza è far determinare alla radio i due fine corsa ed il centro (la linearità è offerta dalla tipologia di potenziometro usato ed è quindi un parametro che non si può modificare).
L'operazione di messa a punto dei fine corsa e del centro sono funzionalità offerte da un ramo software della radio che per motivi anche di mero guadagno è tenuto segreto.
Una volta però ottenuto l'accesso, usarlo non è alla stragua di altre funzionalità in chiaro della radio, fermo restando si abbia idea di cosa fare (ma per la T12 è stato scoperto anche questo e documentato a sufficienza).
Cmq. ripeto hai fatto bene così se non te la sei sentita ed ovviamente ha una tasca di bocca buona ...