Citazione:
Originalmente inviato da claudio v A mio parere , il Pike Superior con la coda a croce o a V che sia, ha semplicemente la superficie in pianta del profondita` troppo piccola (K di coda max 0,39 ): basta farlo piu` grande (mettere un dm2 in piu` al profondita`) o allungare il braccio di leva di 10-20 cm (usando i medesimi timoni).
Per quanto riguarda la risposta del direzionale e` sempre un po' scarso, finche` non si aumenta un po` il diedro dando almeno 5 gradi alle estremita`: se sono di piu` va solo meglio.
Il Superior vola molto bene nel senso che e` efficiente ed efficace e soprattutto nel controvento e` molto "penetrante", ma in "originale" per rendere richiede un ottimo pilota, altrimenti son dolori.
Quindi chi trova un Superior un po' leggero (magari se ne trovano anche a poco) e gli fa il lavoretto ai timoni, o una fuso nuova, con pochissima spesa avra` un modello super competitivo e anche facile da pilotare in grado di stare tranquillamente al passo con i Perfect e similari. |
Il V è volabile ma la croce o la cambi o ci metti un turbolatore o lo centri molto avanti pagando un bel po di resistenza.
IL Superior resta una macchina fantastica come versatilità e traslazione, da quando ho provato con la coda del Perfect quasi quasi me ne faccio fare uno leggero...