Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Spiegati meglio
B |
L'Aspire lo hanno progettato due ragazzini tedeschi abbastanza bravini, lo hanno pensato con la coda a V e profili adeguati appunto dell'elevatore per avere uno spatolino mobile.
Nota bene:
il fatto che in f3j si abbia ora l'atterraggio a 20 cm per punto ha convinto quasi tutti a volare con la coda a croce che in teoria permette di spostare il muso senza interazione e con la coda che nel caso di vento laterale a raffiche non funziona da piano inclinato (considera che si va comunque lentamente in atterraggio) dando effetti collaterali sul beccheggio.
Allora:
2007, vedo l'Aspire e mi piace molto, lo provo a croce e mando un mail a Lubos dicendo che l'ala è fantastica ma l'elevatore ha una banda morta eccessiva, risponde niente per piccoli angoli e poi di scatto.
Quindi o ci mettiamo un turbolatore o si cambia profilo.
Risposta, sei te che non sei capace, io di conseguenza continuo col Perfect.
Parlando con altri scopro che o volano con cg avanzatissimi o arretratissimi, nessuno con centraggio neutro, dicono che neutro non vola....e che ci vuole a capire che è colpa della banda morta?
Arriviamo a Bovec 2009, faccio mettere i turbolatori ad un pilota e poi ne rimane folgorato, da allora tutti gli Aspire vengono consegnati con i turbulatori, al Mondiale in Francia gli Aspire volavano con la coda del Perfect o dell'Explorer.....morale della favola:
anche se li compri i modelli devi capirli e sapere cosa ne governa l'equilibrio, affidandoti alla tua sensibilità ed esperienza.