Ho ordinato un bel po' di ricambi ed upgrades per il mio gauino ed eccomi qui con i primi dubbi e perplessità.
Invece di scrivere più post per argomento, riunisco in questo tutto quanto dividendo per argomenti in modo che chi avesse voglia di rispondermi può farlo quotando soltanto quell'argomento.
Nuova testa FES
Visto che oggi mi arriva il Micro Beastx, non avevo voglia di usarlo come giroscopio ed ho preferito partire senza flybar.
Il problema: ho letto da più parti che pale molto valide da usare dono le Align 205 in carbonio. Ebbene, queste pale non entrano abbastanza nel blade grip per poter essere fissate a causa dello spessore della testa della vite a brugola che assicura la manina alla testa.
Visto che le ho acquistate vorrei usarle, quindi avrei pensato di rifilare col dremel il bordo circolare delle pale dalla parte del foro. Sbaglio?
In alternativa potrei provare a sostituire le viti di fissaggio delle manine con quelle vecchie testa a croce che sono a profilo più basso, ma temo siano di qualità inferiore.
Qualche soluzione?
Nuovo alberino di coda CNC
Ho ordinato quelli da 16 denti, ma nonostante sulla bustina sia riportato 16T sono da 17
Vi è capitato anche a voi che il contenuto della busta non corrisponda alla descrizione o sono sfortunato?
Comunque, cosa comporta in termini di settaggio visto che il rotore farà meno giri?
A questo propostito proseguo con la prossima domanda che in qualche modo è collegata.
Palini di coda KBDD da 40mm
Ho ordinato questi palini che sono 2mm più lunghi e visivamente hanno più corda e superfice alare. Penso che potrebbero compensare adeguatamente la puleggia dentata da 17 denti ma... non entrano nei blade grips
Eppure sulla confezione è riportato che sono per il rexino ed il GAUI 200.
Non dispongo di una fresa per pelare via il decimo o due di troppo.
Forse devo cambiare anche i blade grips?
Leva che comanda il picht slider di coda CNC
Ho ordinato questo upgrade, ma è inutilizzabile perché il foro del link che trasmette il movimento al pitch slider è talmente grande che l'uniball ci passa attraverso senza neanche toccare la plastichina bianca. Pezzo difettoso? Oppure non mi sono accorto che è per un altro elicottero?
L'ho ordinato nella sezione dedicata al gaui 200 del sito flying-hobby, quindi dovrebbe essere per il 200 (le dimensioni sono le stesse).
Rimontare la leva che comanda il picht slider originale
Questo componente è in plastica, quindi in teoria non ci sarebbe bisogno di utilizzare frenafiletti sulla vite a brugola che la fissa, in quanto l'elasticità della plastica dovrebbe comportarsi da glover impedendo l'allentamento della stessa.
Chiedo perché se possibile preferirei non utilizzarlo in questo pezzo, visto che oggi mi tocca smontarlo perché sicuramente il frenafiletti deve essere entrato anche nella bronzina in ottone. Il comando dopo una notte di riposo è troppo duro, qualcosa non va e sospetto sia stato il frenafiletti.
Tensione della cinghia
Avete un modo particolare per valutare se la tensione è giusta?
Dopo aver rimontato la coda, pur valutando che la tensione è all'incirca la stessa che aveva prima di smontare l'elicottero, ho l'impressione che ruotando l'albero principale la resistenza dovuta alla trasmissione di coda sia un po' più scorrevole. Forse è dovuto alla puleggia da 17 denti?
Motore alternativo
Lo so, corro troppo, ma so già che tra non molto vorrò cambiarlo.
Pensavo allo Scorpion HKII-2206-5300KV. La domanda è: va bene il pignone da 15 o ci vuole qualcos'altro?
E come si fissa il pignone all'alberino? Lo scaldo?
Dovrò cambiare anche l'esc? Va bene il 22 ampere Gaui o è meglio il Phoenix 25?