Citazione:
Originalmente inviato da pikemax ....
Per esempio il Pike Superior a croce è uno strazio, devi usare la coda di un Perfect adattata, il V invece va benissimo con la coda originale.
I profili per coda a V sono ottimizzati per avere lo spatolino mobile, quelli per la croce devrebbero esserlo per il tuttomobile, viceversa hanno una banda morta enorme e quindi la scelta croce o V dipende dal progetto del modello.
Poi vi racconto la storia dell'Aspire
Non è sempre vero che visto che sono lucidi e costano i modelli moderni siano perfetti, anzi un po di sensibilità serve, anzi.
Augh. |
A mio parere , il Pike Superior con la coda a croce o a V che sia, ha semplicemente la superficie in pianta del profondita` troppo piccola (K di coda max 0,39 ): basta farlo piu` grande (mettere un dm2 in piu` al profondita`) o allungare il braccio di leva di 10-20 cm (usando i medesimi timoni).
Per quanto riguarda la risposta del direzionale e` sempre un po' scarso, finche` non si aumenta un po` il diedro dando almeno 5 gradi alle estremita`: se sono di piu` va solo meglio.
Il Superior vola molto bene nel senso che e` efficiente ed efficace e soprattutto nel controvento e` molto "penetrante", ma in "originale" per rendere richiede un ottimo pilota, altrimenti son dolori.
Quindi chi trova un Superior un po' leggero (magari se ne trovano anche a poco) e gli fa il lavoretto ai timoni, o una fuso nuova, con pochissima spesa avra` un modello super competitivo e anche facile da pilotare in grado di stare tranquillamente al passo con i Perfect e similari.