Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Io mi riferivo alla "mini mac 2" che gestisce anche i servi, mi confermate quindi che utilizza le batterie in parallelo.
Mi sfugge un po' l'utilità di ciò, tantovaleva usare una batteria unica di doppia capacità, swicciare dalla prima batteria scarica alla seconda di scorta mi sembrava più utile dal punto di vista della sicurezza. |
Pensaci bene, ai fini della sicurezza non cambia nulla, perchè se una batteria muore c'è ancora l'altra... anzi secondo il mio parere è anche meglio così in quanto la commutazione tra le batterie avverrebbe come conseguenza della morte (/scarica) della batteria in uso, col rischio di reset delle moderne riceventi dotate di microprocessore (blackout di un secondo o giù di lì). La soluzione risparmiosa ma affidabile che adotto da qualche tempo consiste in 2 batterie lipo 2s, due regolatori switching anche economici (ma opportunamente dimensionati! e con i loro bei led di livello carica della relativa batteria) che comunque sono in ridondanza, ed una bella coppia di diodi shottky robusti (ne ho trovata una stecca surplus su ebay da 40A a coppie in unico case plastico). In questo modo se tutto funziona bene le batterie si scaricano circa allo stesso livello, se invece una batteria o un regolatore si guastano, l'altra batteria e relativo regolatore continuano da soli ad alimentare il tutto. Ma acquistando prodotti commerciali pronti e ben concepiti, soprattutto se da produttore affidabile quale è alewings, si va sul sicuro. Ho una manciata di suoi prodotti e sono affidabili, certo la qualità si paga.