La coda a V interagisce troppo sull'asse del beccheggio e se metti a posto il differenziale della coda comunque va bene per un ristretto range di velocità e per angoli di rollio (inclinazione in spirale) limitati e permette difficilmente di avere un modello neutro al rollio, hai sempre il muso che va su o giù.
Hai minori inerzie in virata, un comando del direzionale più efficace della croce.
Ma non vuole dire che non ci si vinca un Mondiale, le differenze sono minime, se Lubos non mi manda una fuso a croce col pianetto nuovo modifico una V x l'Aspire.
Per esempio il Pike Superior a croce è uno strazio, devi usare la coda di un Perfect adattata, il V invece va benissimo con la coda originale.
I profili per coda a V sono ottimizzati per avere lo spatolino mobile, quelli per la croce devrebbero esserlo per il tuttomobile, viceversa hanno una banda morta enorme e quindi la scelta croce o V dipende dal progetto del modello.
Poi vi racconto la storia dell'Aspire
Non è sempre vero che visto che sono lucidi e costano i modelli moderni siano perfetti, anzi un po di sensibilità serve, anzi.
Augh.