Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 04, 02:47   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Davide,
il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.
Tutte le migliori radio per elicotteri hanno questa miscelazione specifica e basta indicare il tipo di piatto utilizzato dal modello nel menu di base del modello stesso; da questo momento sarà il software della radio a occuparsi dell'intera gestione e il pilota dovrà mettere a punto il modello normalmente.
Ovviamente nella variazione del pitch (passo collettivo) saranno tutti i servi formanti il CCPM a muoversi, mentre nei comandi di ciclico (roll destra/sinistra e nick avanti/indietro) ci sarà un movimento combinato oppure opposto dei servi e questo in funzione del numero di servi impiegato, e quindi del tipo di CCPM utilizzato, e del comando impartito.
Le curve si utilizzano sempre, indipendentemente se il piatto è comandato da un solo servo o da un sofisticato sistema di miscelazione elettronica CCPM; le curve servono infatti per mantenere un regime di rotazione del motore costante.
Ovviamente il comando del passo sulla radio si usa, solo che è miscelato elettronicamente con quello del gas e quindi azionando un unico stick si azionano i due comandi. Con le curve del gas e del pitch poi si assegna un regime di rotazione del motore per ogni variazione di passo collettivo in modo da mantenere il motore, e quindi il rotore, a giri costanti.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
  Rispondi citando